giovedì 30 ottobre 2014

Recensione: Person of Interest 4x06 - Pretenders

Sesto episodio della stagione per "Person of Interest", l'ennesima conferma della grandezza dello show.




Dopo la fantastica puntata di una settimana fa, "Pretenders" riesce a mantenere alto il livello di questo inizio stagione, partendo un pò in sordina, per poi crescere coi passare dei minuti. Infatti, l'episodio riesce a tirar fuori il meglio dalle due storyline che lo compongono, quella con protagonista Reese, alle prese con un nuovo numero, e quella ambientata ad Hong Kong con Finch impegnato a mantenere viva la sua nuova identità.
La vera sorpresa arriva proprio da quest'ultima parte, apparentemente slegata dal resto della puntata, ma che alla fine si rivela nella sua importanza ai fini della guerra contro Samaritan: stupisce soprattutto il fatto che Harold abbia ormai deciso di scendere in campo in prima persona, passando all'azione (fantastica la scena con l'ombrello), avvicinando una donna, tenuta sotto controllo da Greer, ed inscenando una rapina, riuscendo così ad ottenere le informazioni necessarie per spiare i movimenti del nemico.




Il resto dell'episodio è dedicato al numero della settimana, Walter: impiegato imbranato di giorno, e detective impavido di notte, alla ricerca di informazioni per risolvere lo strano caso del suicidio del fratello di una sua collega. Walter riesce a dare una spinta in più all'episodio, dando vita a momenti divertenti sia con Reese che con Fusco, e facendoci ricordare i bei momenti della stupenda prima stagione, ammettendo a John, dopo aver scoperto la sua vera identità, di essersi ispirato alle imprese del famoso Man in the Suit, uno degli aspetti più riusciti della prima parte della serie.
La presenza al centro dell'azione di Reese, Fusco e Shaw è un altro elemento fondamentale per la buona riuscita della puntata, tra momenti più leggeri e ottime scene d'azione.




Oltre a questo, il caso settimanale da ufficialmente il via ad un'altra guerra, questa volta per il controllo della città: i due avversari sono Elias e Dominic, con un primo incontro nel finale di puntata, una scena molto tesa e scritta benissimo. A proposito di scrittura eccellente e di scene memorabili, l'episodio ci ridà la possibilità di vedere insieme Elias e Reese, e la vicenda collegata al numero della settimana fa capire ancora una volta quanto Elias possa essere un alleato importante per i nostri protagonisti.




"Pretenders" è quindi un altro ottimo episodio, con richiami alla prima stagione e l'importante avanzamento di due storyline.


Voto episodio: 8.5

Nessun commento:

Posta un commento