giovedì 9 ottobre 2014

Recensione: Person of Interest 4x03 - Wingman

Dopo l'intenso episodio di una settimana fa, "Person of Interest" rallenta un pò il ritmo, dando più spazio a Fusco.




"Wingman" è una puntata leggera e divertente, con un caso settimanale che da la possibilità di far rientrare Fusco al centro dell'azione, ma che, allo stesso tempo, tiene viva la minaccia di Samaritan.
La grandezza della serie è riassumibile proprio con la storyline di Root e Finch, in missione segreta per conto della Macchina; durante la puntata, le loro scene sono difficilmente comprensibili, ma riescono ad integrarsi perfettamente con il tono leggero dell'episodio, grazie soprattutto a Finch: nelle varie tappe della missione, Harold si ritrova ad impersonare, a sua insaputa, il pericoloso signor Egret; impagabili le espressioni di Michael Emerson, che regala scene memorabili nei panni dello spietato uomo misterioso.
La missione si svela sul finale, con la Macchina che mette a disposizione del gruppo un grosso numero di armi (compreso un missile) e di contanti, sottraendoli a dei criminali e riuscendo a trovare il modo di aggirare Samaritan, rimettendo definitivamente in moto il lavoro del gruppo.




Come detto, il caso settimanale da l'opportunità a Fusco di entrare in azione, con il compito di proteggere un uomo che vive aiutando altri uomini ad ottenere degli appuntamenti: anche in questo caso, la prova di Kevin Chapman da una marcia in più alla storyline, confermando le sue naturali doti comiche.




Il caso in se non riserva particolare sorprese, ma ha il pregio di mostrarci il gruppo unito nel tentativo di salvare il numero, con Shaw e Bear in grande spolvero nelle scene d'azione.
La risoluzione del caso serve anche a fortificare il rapporto tra i due nuovi partner lavorativi, Fusco e Reese, con quest'ultimo impegnato a risolvere diversi casi irrisolti per accontentare il nuovo Capitano.
La scelta di inserire John nel contesto della polizia è stato un colpo di genio degli autori: il Man in the Suit che non può più agire come vigilante, e che riesce ad entrare nei panni del Detective riuscendo a fermare i criminali rispettando la legge ed evitando colpi proibiti.




"Person of Interest" si prende una piccola pausa da Samaritan, riuscendo come al solito a regalare una buona puntata, grazie anche alle nuove identità dei protagonisti, che danno la possibilità di ampliare ulteriormente la trama.


Voto episodio: 8 +

Nessun commento:

Posta un commento