mercoledì 1 ottobre 2014

Recensione: Sleepy Hollow 2x02 - The Kindred

Secondo episodio per "Sleepy Hollow", che prepara il terreno per l'imminente scontro.

"The Kindred" presenta alcune interessanti scelte narrative per il proseguimento della stagione; in particolare, la decisione di Katrina di rimanere con il Cavaliere senza Testa per poter scoprire più dettagli sui piani di Henry, e con quest'ultimo che diventa l'avvocato di Irving, facendogli firmare un contratto col sangue.
L'ex sceriffo di Sleepy Hollow era stato, per lunghi tratti della prima stagione, il punto debole della serie, facendo molta fatica ad entrare a tutti gli effetti nella storia, riuscendo però nel finale a ritagliarsi uno spazio importante; il suo eventuale passaggio nelle file nemiche può portare sviluppi inaspettati, dando al personaggio un ruolo più centrale.




Sempre a proposito di Irving, la sua collaborazione con Abbie ed Ichabod nella scorsa stagione aveva facilitato le strane missioni dei due protagonisti; in questo senso, l'arrivo di un nuovo sceriffo rappresenta un intoppo non di poco conto nelle dinamiche della serie, e che ha già portato all'arresto di Jenny e all'interruzione della collaborazione di Ichabod come consulente storico.
E' sembrato invece fuori luogo ed eccessivo il trattamento riservato dal nuovo sceriffo ad Irving, con minacce gratuite di utilizzare l'elettroshock ed altri metodi dolorosi.




La puntata ci regala anche un nuovo mostro, questa volta però al servizio di Abbie ed Ichabod; un soldato speciale creato da Benjamin Franklin, composto da parti del corpo di diversi soldati morti, con il compito di combattere il Cavaliere senza Testa.
L'aggiunta della testa di quest'ultimo al corpo del soldato da vita al Kindred, che aiuta i protagonisti tenendo testa anche all'avatar del Cavaliere della Guerra: un ingresso interessante, con la speranza di poterlo rivedere in futuro.




La presenza del Kindred avrebbe dovuto portare alla liberazione di Katrina, che come già detto decide di restare con il Cavaliere per spiare i movimenti del nemico; scelta azzeccata per il personaggio, che potrà così avere un ruolo più importante nella serie, anche se resterà da vedere in che modo potrà informare Ichabod dei progetti del Cavaliere e di Henry.
Anche in questo episodio non mancano i tipici momenti esilaranti di Ichabod, questa volta alle prese con le banche, mentre da segnalare la sempre ottima performance di John Noble.




"The Kindred" è quindi un buon episodio, con un ottimo avanzamento nella trama ed il sempre notevole lavoro sugli effetti speciali.


Voto episodio: 7.5

Nessun commento:

Posta un commento