venerdì 17 ottobre 2014

Recensione: Sons of Anarchy 7x06 - Smoke 'em If You Got 'em

Nuovo episodio di "Sons of Anarchy", che ci prepara per la prima, vera svolta della stagione.




Il problema fondamentale di "Smoke 'em If You Got 'em" e, più in generale, di questa prima parte di stagione, è la continua guerra tra bande, con alleanze, doppi giochi e tradimenti che sembrano non finire mai. Con Lin fuori dai giochi, ora è il turno di Marks, il rivale più pericoloso e potente: per prepararsi all'imminente guerra, Jax riesce a mettere d'accordo tutte le altre gang rivali, riuscendo ad ottenere l'aiuto necessario per affrontare l'erede di Pope.
Questa storyline continua però a non convincere e a sembrare sempre di più ripetitiva, salvata solo dalla presenza di un grande personaggio come Nero, insieme a Wendy il più umano di questa stagione, invischiato in sanguinose faide per proteggere i propri cari.




Per una volta, però, le alleanze di Jax portano ad un interessante sviluppo nella storyline principale, con i Mayans che consegnano Juice ai Sons, dopo che il ragazzo aveva cercato di chiedere aiuto per attraversare il confine con il Messico. Il destino di Juice è ora appeso ad un filo, con il personaggio che, mai come ora, diventa l'ago della bilancia per il proseguimento della stagione; l'ennesimo tradimento ai Sons potrebbe però non dargli il tempo per raccontare la verità sulla morte di Tara.




E a questo proposito, la storia di Gemma sta iniziando ad avere sempre più falle: ora sia Nero, che Unser, che la Jerry hanno abbastanza materiale per unire i puntini e capire che la sua versione fa acqua da tutte le parti. La situazione viene riassunta perfettamente della reazione di Gemma alla scoperta della cattura di Juice da parte dei Sons; la donna è visibilmente sconvolta, perchè per la prima volta non ha nessuno a coprirle le spalle, e la verità che potrebbe venire a galla è talmente brutta che neanche Nero potrà aiutarla.




"Smoke 'em If You Got 'em" conferma ancora una volta i pregi e i difetti di questa stagione, ricca di scene d'azione fin troppo banali, scelte di sceneggiatura alquanto discutibili (la parte dedicata a Gemma ed al personaggio di Lea Michele era evitabile, ennesimo tentativo di rendere più umana Gemma), ma con la forza emotiva tipica dello show che sta iniziando a farsi strada.
Il cliffhanger di Juice finito nelle mani dei Sons fa crescere l'attesa per la prossima puntata, con la resa dei conti che si fa sempre più vicina.


Voto episodio: 7/8

Nessun commento:

Posta un commento