giovedì 9 ottobre 2014

Recensione: Supernatural 10x01 - Black

E' arrivato il momento del debutto della decima stagione di "Supernatural", che riparte dallo sconvolgente cliffhanger di pochi mesi fa.

"Black" è un episodio atipico per gli standard dello show, con un ritmo stranamente lento ed un'atmosfera cupa, che si sposano alla perfezione con gli stati d'animo dei protagonisti: Sam è alla disperata ricerca di Dean, ormai convinto di averlo perso per sempre e desideroso di vendicarsi nei confronti di Crowley; Castiel sta lentamente perdendo la sua Grazia, ed è invischiato in un conflitto di non cui non vuole far parte; e Dean, all'apparenza felice della sua nuova condizione, ma che in realtà nasconde una forte tristezza.
La vera sorpresa arriva proprio da quest'ultimo: era lecito aspettarsi di vedere un Dean senza limiti, mixando il lato da demone alle sue tipiche caratteristiche; invece, per ora, ci troviamo di fronte ad un Dean che sostiene di apprezzare la sua nuova vita, ma che sembra invece andare avanti per inerzia.
Sicuramente la caratterizzazione del nuovo Dean sarà un tema portante nella stagione, e il fatto che la sua non sia una vera e propria possessione, ma che è anzi il suo essere demone a tenerlo in vita, rappresenta sia un'interessante novità, che un punto di non ritorno per lo show: la sua condizione sembra essere irreversibile, e questa premiere ha dato l'idea di essere il primo tassello verso la conclusione della serie.




La caccia di Sam, invece, trova già il primo ostacolo, rappresentato da un misterioso uomo alla ricerca di Dean: la prima impressione data dal nuovo ingresso non è delle migliori, ma incuriosisce il motivo del suo odio nei confronti di Dean, come sarà interessante scoprire l'origine del fax che da il via alla missione dell'uomo.
La parte più deludente della puntata riguarda Castiel, bloccato in una storyline che sembra non avere più molto da dire: i problemi tra gli Angeli vanno avanti da troppo tempo, ed è un peccato sprecare un personaggio come Castiel in una storia così priva di appeal.




"Black" è una puntata difficile da inquadrare, con alcuni spunti interessanti ma anche priva di mordente; il salto temporale non è stato gestito al meglio, lasciando un vuoto nei primi momenti da Demone di Dean che lascia spiazzati e rende difficile apprezzare a pieno l'episodio.


Voto episodio: 6/7

Nessun commento:

Posta un commento