mercoledì 8 ottobre 2014

Recensione: Sleepy Hollow 2x03 - Root of All Evil

Terzo episodio della stagione per "Sleepy Hollow", che rallenta il ritmo della narrazione portando comunque avanti il piano di Henry.

"Root of All Evil" utilizza la minaccia di una moneta "maledetta" per approfondire ulteriormente il rapporto tra Abbie e Jenny, e per mostrarci la capacità di Henry di creare il caos e di corrompere qualsiasi persona.
La moneta, infatti, è una delle famose trenta collegate alla storia di Giuda, e ogni persona che ne entra in possesso viene sopraffatta dall'oscurità: mettendola in circolazione, Henry riesce a scatenare una serie di eventi tragici a Sleepy Hollow, e cercando di spingere Jenny verso il proprio lato oscuro.
L'ultima parte della puntata ruota proprio intorno a questo, facendoci scoprire nuove informazioni sul nuovo sceriffo, responsabile di aver fatto ricoverare la madre delle sorelle Mills nell'ospedale psichatrico, luogo in cui la donna si suiciderà.
L'odio e la moneta portano Jenny a voler uccidere lo sceriffo, venendo però fermata in tempo da Abbie, Ichabod e Hawley, nuovo ingresso nel gruppo ed esperto di oggetti soprannaturali.
Le scene tra Abbie e Jenny non aggiungono nuove informazioni alla loro storia, ma servono a fortificare il rapporto in un momento complicato; mentre i flashback di Ichabod, che aveva già avuto a che fare con la moneta in passato, continuano ad incastrarsi perfettamente alla trama principale.




L'espediente della moneta serve anche a mostrare quanto sia tangibile la minaccia di Henry, che sembra sempre riuscire a trovare un modo per anticipare le mosse di Ichabod, nonostante quest'ultimo riesca ad avvicinare Irving nell'ospedale psichiatrico, mettendolo in guardia dal suo nuovo avvocato.
A proposito di Henry, sarà interessante vedere come si svilupperà il suo rapporto con Katrina, che sta cercando di attirarlo a se e di scoprire i piani del figlio e del Cavaliere senza Testa.
Continua a creare dubbi la figura dello sceriffo Reyes: il personaggio, per quanto si impegni a far rispettare la legge, sembra esser troppo incline ad interferire nella vita dei protagonisti, tenendo viva la possibilità che in realtà sia al servizio di Moloch.




"Root of All Evil" è, a tutti gli effetti, una puntata sottotono, ma che riesce comunque a dar vita a situazioni degne di nota, come il breve incontro tra Henry e Ichabod; ed a momenti molto divertenti, con i soliti problemi del protagonista con il presente e la sua nuova amicizia con un paziente dell'ospedale psichiatrico.


Voto episodio: 6/7

Nessun commento:

Posta un commento