martedì 28 ottobre 2014

Recensione: Once Upon A Time 4x05 - Breaking Glass

Quinto episodio della stagione per "Once Upon a Time", con un'importante rivelazione sulla Regina delle Nevi.




"Breaking Glass", nonostante il colpo di scena finale, è la puntata peggiore di questo inizio di stagione, incentrata principalmente sul rapporto tra Regina ed Emma, e con un lungo flashback dedicato a quest'ultima che aggiunge poco alla trama e che rallenta eccessivamente il ritmo dell'episodio, risultando oltretutto alquanto assurdo, con la nascita repentina di un'amicizia fortissima tra la protagonista e un'altra ragazza.
Le numerose scene con Emma e Regina, in missione per trovare la Regina delle Nevi, servono a far confrontare le due una volta per tutte, riuscendo alla fine a trovare un primo punto d'incontro: in realtà, però, l'unico elemento che salta all'occhio è la differenza delle interpretazioni delle due attrici, con Lana Parrilla che come al solito sovrasta Jennifer Morrison. In aggiunta, sta diventando sempre più difficile riuscire a provare simpatia e ad empatizzare con Emma, che continua ad essere il più grande problema dello show.




L'incontro con la Regina delle Nevi, con l'intervento di Elsa, ingannata con una finta apparizione di Anna, ci fa scoprire qualcosa di più sul piano del personaggio interpretato da Elizabeth Mitchell: sfruttando l'insoddisfazione di Sidney, riesce ad ottenere lo specchio di Regina, che unito ad altri frammenti di vetro da vita ad un altro specchio, che dovrebbe dare alla Regina delle Nevi la possibilità di portare a termine la sua missione: trovare l'amore e una famiglia.
La rivelazione sul suo piano non è delle più originali, ma l'interpretazione della Mitchell è convincente, ed il personaggio funziona, dando la sensazione di essere realmente pronta a tutto pur di ottenere ciò che vuole. Il suo desiderio di avere una famiglia si collega con il colpo di scena finale, che ci spiega il collegamento con Emma: l'aspetto più interessante di questa situazione è la totale rimozione dei ricordi della protagonista, con in aggiunta il ritrovamento di una foto scattata a Storybrooke poco dopo il suo arrivo che la ritrae con la Regina delle Nevi.




Per il resto, l'episodio ci regala un momento esilarante grazie a Will Scarlet, che si prende gioco di Snow e riesce a fuggire; da sottolineare anche la furbizia di Charming, che dopo aver lasciato la moglie per proseguire la sua ricerca, cammina nella stessa direzione in cui si trova Will, senza però vederlo: questo potrebbe anche essere un errore in fase di sceneggiatura, ma quando si parla di Charming e Snow tutto è possibile.
Non mancano anche in questa puntata le citazioni a "Frozen", con la Regina delle Nevi che vuole costruire un pupazzo di neve e l'ottima scena della creazione della scala di ghiaccio di Elsa.




"Breaking Glass" rappresenta quindi un leggero passo indietro per lo show, ma le nuove informazioni sulla Regina delle Nevi possono portare interessanti sviluppi.


Voto episodio: 6/7

Nessun commento:

Posta un commento