giovedì 23 ottobre 2014

Recensione: Supernatural 10x03 - Soul Survivor

Terzo episodio della stagione per "Supernatural", con il tanto atteso faccia a faccia tra Sam e Dean.

"Soul Survivor" è infatti ambientato quasi interamente nel bunker dei Winchester, con Sam che cerca di curare il fratello, pur sapendo di poter rischiare di ucciderlo. La puntata si può considerare come l'atto finale di una trilogia sulla trasformazione di Dean, tornato normale grazie anche all'aiuto di Castiel: per certi versi, questa scelta risulta essere piuttosto deludente, eliminando già da subito una versione del protagonista che stava funzionando benissimo, grazie anche ad un Jensen Ackles molto convincente, e che aveva portato una tangibile ventata d'aria fresca allo show; dall'altra parte, però, è comprensibile che una convivenza tra Sam e Dean in versione demone sarebbe stata quanto meno complicata, come anche un'ulteriore separazione tra i due, portando quindi all'inevitabile svolta.
Inoltre, la storyline non si può ancora considerare del tutto chiusa: il marchio di Caino è ancora presente, e sarà interessante vedere che effetti avrà su Dean.
La possessione ci regala comunque un ultimo momento memorabile, con l'inseguimento tra i corridoi del bunker, con Dean armato di martello alla caccia del fratello, a mò di Jack Torrance in "Shining", e ci da la possibilità di scoprire fino a che punto è arrivato Sam pur di trovare il fratello, sfruttando anche la disperazione di un uomo pur di riuscire a catturare un demone per avere informazioni.




L'episodio riesce a dare una svolta anche alla storyline di Castiel, che riesce a riavere la Grazia con l'aiuto di Crowley, che salva l'angelo ed Hannah uccidendo uno degli angeli risparmiati durante la premiere, e dandogli così la possibilità di andare ad aiutare Dean. Il rapporto tra Crowley e Dean sarà sicuramente una delle colonne portanti della stagione: il re dell'Inferno sembra provare sentimenti sempre più umani nei confronti del cacciatore, e questa situazione sta già iniziando a dargli dei problemi all'Inferno.
A proposito di rapporti, continua a crescere quello tra Castiel ed Hannah, ed anche in questo caso sarà curioso vedere come proseguirà la vicenda, con i problemi in Paradiso ancora di risolvere.




"Supernatural" regala quindi un altro ottimo episodio, facendo leva sul rapporto tra i due fratelli e presentandoci, nel finale, una nuova antagonista, che mette grande curiosità per i prossimi episodi.


Voto episodio: 8.5

Nessun commento:

Posta un commento