lunedì 20 ottobre 2014

Recensione: Doctor Who 8x09 - Flatline

Prosegue l'ottava stagione di "Doctor Who", con un buon episodio che mette grande curiosità per il proseguimento.




"Flatline" conferma l'andamento di questa stagione, con alcune ottime trovate alternate a momenti poco riusciti. Come capitato in "Mummy on the Orient Express", il nemico, rappresentato questa volta da alieni bidimensionali che hanno invaso Bristol, funziona alla perfezione: a partire dall'ottima idea delle vittime intrappolate nei muri, per proseguire poi con le scene in cui il nemico entra in azione, con le persone catturate che escono dalla loro "prigione", diventando tridimensionali ed inseguendo Clara e i pochi superstiti.
Ed è proprio Clara la protagonista dell'episodio: dopo il comportamento discutibile ed incoerente di una settimana fa, l'autore della puntata, Jamie Mathieson , decide di mettere al centro dell'azione il personaggio, intrappolando il Dottore in un TARDIS reso minuscolo dai Boneless. La scelta di invertire i ruoli, col passare dei minuti, convince, grazie anche alla presenza di Rigsy , un buon comprimario che aiuta la ragazza a sconfiggere la minaccia, ed al costante aiuto dato dal Dottore.




Quest'ultimo, nonostante l'impossibilità di agire, riesce comunque ad avere alcuni ottimi momenti, anche se la scena in cui sposta il TARDIS a mò di Mano della Famiglia Addams è eccessivamente trash. La risoluzione finale, con il ritorno del Dottore e la sconfitta dei Boneless, risulta essere fin troppo semplice ed immediata, ma l'interpretazione di Capaldi riesce a salvare la scena.




Il vero aspetto negativo dell'episodio è l'involuzione del rapporto tra Clara e Danny, che si collega al comportamento incoerente avuto dalla ragazza nella scorso episodio: la decisione di mentire al ragazzo per poter continuare a viaggiare col Dottore rovina un rapporto costruito bene, soprattutto in "Listen" e "The Caretaker", e facendo presagire una scelta definitiva nei prossimi episodi: restare col Dottore o abbandonare definitivamente le avventure nel TARDIS.
Gli ultimi minuti dell'episodio mostrano il ritorno di Missy, in un inquietante scena in cui la donna fa intendere di conoscere Clara: potrebbe quindi essere lei la donna che ha dato il numero del Dottore a Clara nella scorsa stagione.




"Flatline" è quindi un buon episodio, con un nemico convincente, un'ottima colonna sonora ed un piccolo miglioramento per quanto riguarda Clara: la scena finale mette grande curiosità per le prossime puntate, con il finale di stagione che si avvicina sempre più.


Voto episodio: 8

Nessun commento:

Posta un commento