mercoledì 15 ottobre 2014

Recensione: Supernatural 10x02 - Reichenbach

Dopo la spiazzante premiere di una settimana fa, "Supernatural" ritorna con un grande episodio.




"Reichenbach" racchiude alla perfezione tutti gli elementi che erano mancati in "Black", a partire dal protagonista indiscusso della puntata, Dean. La trasformazione ora è chiara, mostrandoci un personaggio completamente diverso: freddo e spietato, col solo obbiettivo di uccidere e di far soffrire chiunque gli vada contro.
Uno degli aspetti più agghiaccianti della trasformazione è il momento in cui il demone prende il sopravvento, rappresentato dalla presenza degli occhi neri: ogni qual volta Dean ricorda che cos'è diventato, è impossibile non sentire un brivido lungo la schiena nel vedere l'amato protagonista dello show nei panni della cosa a cui ha sempre dato la caccia.
Non sorprende il trattamento riservato a Crowley, triste per esser stato abbandonato dal suo nuovo amico ma anche consapevole dei rischi a cui sarebbe andato incontro restando in sua compagnia; mentre il momento peggiore è sul finale, con l'incontro tra Dean e Sam, con il primo che non riconosce neanche più il valore della sua amata macchina, e che promette al fratello di farlo soffrire nel peggior modo possibile.
La trasformazione di Dean funziona alla perfezione, dando una scossa allo show, grazie soprattutto ad una grande prova di Jensen Ackles, bravissimo nel mostrarci la differenza tra il vecchio Dean e la versione demoniaca.




La storyline aperta una settimana fa, con l'arrivo di un misterioso uomo alla ricerca di Dean, prosegue anche in questa puntata, con l'incontro tra quest'ultimo e Cole, desideroso di vendicarsi per la morte del padre per mano del cacciatore: anche in questo caso, il demone è spietato, umiliando l'avversario ma lasciandolo in vita, per farlo soffrire ancora di più. L'ingresso di Cole può portare ad interessanti sviluppi per il proseguimento della stagione, con la sua caccia ancora aperta e con la consapevolezza di aver a che fare con un mostro.




Piccolo miglioramento anche per quanto riguarda la parte dedicata a Castiel, grazie anche alla presenza di Metatron, che regala una delle migliori battute dell'episodio (Asstiel) e che tiene aperta la possibilità di un suo futuro ritorno: detto questo, la lotta tra Angeli va però avanti da troppo tempo, e la speranza è che Castiel riesca a ritrovare al più presto la sua Grazia, potendo tornare ad occuparsi della situazione dei Winchester, anche se incombe la possibilità della nascita di una storia d'amore con Hannah.




"Supernatural", arrivato alla decima stagione, riesce ancora a sorprendere: ora dovrà essere gestita bene la situazione tra i due fratelli, già riuniti ma con un Dean pronto ad uccidere pur di tornare libero.


Voto episodio: 8/9

Nessun commento:

Posta un commento