giovedì 23 ottobre 2014

Recensione: Sons of Anarchy 7x07 - Greensleeves

Settima puntata per "Sons of Anarchy", che alterna momenti carichi di tensione ai soliti problemi visti durante la stagione.

Come successo una settimana fa, "Greensleeves" inizia annullando il cliffhanger della puntata precedente, ma mentre la fuga di Gemma era immaginabile, vedere Juice allontanarsi come se niente fosse lascia piuttosto perplessi: sembra ovvio che il club gli abbia chiesto di fare qualcosa per ottenere un vantaggio nella guerra contro Marks, ma la scena in se è molto deludente.
Detto questo, il compito di Juice, in prigione per conto dei Sons per eliminare Lin, sembra essersi complicato già da subito, ma l'arrivo di un membro della razza ariana potrebbe riuscire a facilitargli il compito, mettendo fine ad una storyline che sta andando avanti da fin troppo tempo.




Purtroppo, arrivati alla settima puntata, continuano ad aggiungersi storyline che ci tengono lontani dal fulcro dello show, tra la storia della moglie del prete e la caccia al pappone di turno, con annessa nuova ragazza da mandare al Diosa; storie che vanno ad incastrarsi nel mosaico della guerra contro Marks, ma che a conti fatti annoiano.
Ed ormai è proprio Marks l'ultimo nemico rimasto per Jax: il personaggio non è mai stato particolarmente carismatico, e come già detto nelle passate settimane, la guerra tra bande non sta regalando momenti degni di nota, ma gli ultimi minuti dell'episodio ci ridanno finalmente quelle sensazioni tipiche dello show: dalla scena in cui il gruppo si separa, lo spettatore ha già il sentore che potrebbe accadere qualcosa, e quando viene inquadrato Bobby, il primo, vero pugno sullo stomaco dell'anno arriva e colpisce duramente: il destino di uno dei membri più amati di SAMCRO resta ancora in bilico, ma il primo segnale mandato da Marks, con l'occhio di Bobby in una scatola consegnata a Jax, fa presagire l'inizio della tempesta.
Fa riflettere, in questo senso, la frase di Jax pronunciata pochi minuti prima dell'incidente, quasi a sminuire il potere di Marks in confronto a quello del suo predecessore, Pope, ricevendo in cambio una risposta fin troppo chiara sulle intenzioni e le capacità dell'uomo.




Un altro momento potenzialmente ricco di tensione, ma costruito non altrettanto bene, riguarda Gemma, disperata alla notizia della cattura di Juice, e convinta di essere ormai spacciata: il suo viaggio verso la baita insieme ad Happy e Rat sembra poter essere il suo ultimo viaggio, ma noi sappiamo fin troppo bene che la verità non è ancora saltata a galla e che ad aspettarla ci saranno la moglie del reverendo ed il figlio della donna, rendendo le scene prive di pathos, salvate solo dall'ottima interpretazione di Katey Sagal.
A rendere questi momenti ancora meno d'impatto c'è l'assurdo comportamento dei protagonisti, con Gemma che non pensa di chiamare Jax per chiedere spiegazioni, e con Happy e Rat fin troppo freddi e sospetti.
La vera svolta nella storyline di Gemma arriva però con la sua confessione a Thomas: pensando di essere vicina alla morte, decide di raccontare al piccolo la verità sulla morte di Tara, senza accorgersi della presenza di Abel. Il figlio maggiore di Jax sta iniziando ad essere sempre più centrale in questa stagione, ma il suo ruolo lascia ancora perplessi, tra essere l'ennesimo esempio dell'inevitabile destino che accompagna i Teller, ad essere colui che vendicherà la morte della madre, ipotesi forse fin troppo cruda, ma decisamente in linea con il tono dello show.




In tutto questo, con Bobby in pericolo di vita ed il club pronto per la battaglia finale, il destino del povero Nero sembra ormai scritto, pronto per l'ennesima volta a lasciarsi alle spalle tutti i problemi di Charming, ma continuando a restare aggrappato all'amore di Gemma, che storicamente non ha mai portato a nulla di buono. Un destino simile potrebbe toccare anche ad Unser, che da però l'impressione di essere diventato il più intelligente di tutti, e nonostante la malattia non sorprenderebbe vederlo vivo al termine della serie. 




L'ultima stagione di "Sons of Anarchy" prosegue tra alti e bassi, ma la tempesta sembra essere definitivamente arrivata, preparandoci per sei episodi carichi di tensione.


Voto episodio: 7/8

Nessun commento:

Posta un commento