martedì 14 ottobre 2014

Recensione: Once Upon A Time 4x03 - Rocky Road

Nuovo episodio di "Once Upon a Time", che conferma il buon momento dello show.




"Rocky Road" continua a sfruttare la storyline dedicata a "Frozen", sia nel presente che attraverso un interessante flashback ambientato ad Arendelle, che funge da vero e proprio sequel del cartone Disney, con Elsa e Kristoff impegnati a fermare l'avanzata di Hans, deciso a conquistare il regno.
Le scene ad Arendelle aiutano a caratterizzare sempre di più Elsa, regina forte e pronta ad affrontare in prima persona i problemi del regno; inoltre, viene dato più spazio a Kristoff, che mantiene le stesse caratteristiche viste nel cartone. L'idea di non discostarsi dal materiale originale funziona, rendendo più semplice il lavoro sui personaggi.
Il flashback, inoltre, ci presenta ufficialmente anche il misterioso personaggio comparso al termine della scorsa puntata: Elizabeth Mitchell è la Regina delle Nevi, intrappolata nella stessa urna da cui uscirà in futuro Elsa, e anche la zia di quest'ultima, spiegando il motivo della somiglianza tra i loro poteri.
Anche a Storybrooke la Regina delle Nevi viene scoperta immediatamente, grazie all'aiuto di Gold: questa parte dell'episodio regala due spunti interessanti, con Elsa che non ha nessun ricordo della zia, e con la reazione del personaggio interpretato dalla Mitchell alla vista di Emma, quasi come se le due si conoscessero.
La parentela a sorpresa e la perdita di memoria sono due cliché ormai stra-abusati da Kitsis e Horowitz, ma ciò non toglie che, per ora, la storyline funziona e incuriosisce, confermando ancora una volta la bontà della scelta di puntare su nuovi personaggi.




Il primo problema causato dalla Regina delle Nevi è il congelamento di Marian, tenuta in vita da Regina che le toglie il cuore, evitando che si congeli. Continuano però ad essere poco chiare le intenzioni degli autori riguardo Regina, sempre in bilico tra bene e male: nonostante ciò, il personaggio continua ad essere uno dei più riusciti, grazie anche alla storyline dedicata alla sua ricerca dello scrittore del libro delle favole, con l'aggiunta dell'aiuto da parte di Henry, facendo così crescere il rapporto tra i due.




Tornando ai nuovi ingressi nel cast, da sottolineare la prima apparizione di Will Scarlet aka il Fante di Cuori, comparso in "Once Upon a Time in Wonderland"; un personaggio che può aggiungere un pò di pepe alla storia.
Detto questo, però, anche in un episodio riuscito non mancano gli aspetti negativi; in primis l'involuzione degli altri abitanti di Storybrooke, ormai diventati semplici macchiette, sempre pronti a lamentarsi e ad organizzare una caccia alla strega al primo problema; in secondo luogo, pessima scelta far comparire nella stessa scena Jennifer Morrison ed Emilie de Ravin: mi riferisco al momento in cui Emma minaccia Gold col suo super potere, situazione che ha sempre regalato solo risate, e con Belle che invoca il Dark One, due interpretazioni quanto meno rivedibili.




Il finale dell'episodio, con l'incontro tra la Regina delle Nevi e Gold, fa intendere una precedente collaborazione tra i due, mettendo ancora più curiosità sul proseguimento di una stagione, fin'ora, positiva.


Voto episodio: 8

Nessun commento:

Posta un commento