venerdì 10 ottobre 2014

Recensione: Sons of Anarchy 7x05 - Some Strange Eruption

Quinta puntata per "Sons of Anarchy", che conferma i progressi visti una settimana fa.




"Some Strange Eruption" è un ottimo episodio, carico di tensione e che riesce a farci provare, per lunghi tratti, le emozioni che solo questo show è in grado di dare.
L'aspetto più importante della puntata è l'inizio del crollo del castello di carte costruito da Gemma per proteggersi: la sua bugia sta iniziando ad arrivare a più persone, e soprattutto a due particolarmente vicine a lei, Unser e Nero, che sembrano covare più di un dubbio sulla sua versione dei fatti.
La motivazione che ha dato il via alla guerra porta all'incontro tra Jax e Lin, nel quale il leader di SAMCRO chiede al rivale di ammettere di essere il colpevole per l'omicidio di Tara: l'arrivo della polizia impedisce a Jax di portare a termine la sua vendetta, togliendo dai giochi i cinesi e facendo finalmente capire a Lin il perchè delle azioni di Teller.
Il difetto più grosso della puntata sta, però, proprio nella storyline tra Jax e Lin; non tanto per il piano intelligente del protagonista, quanto per la facilità con cui Lin abbocca alla trappola, chiaro segno che, oltre alla semplice guerra per le armi, lui non può avere niente a che fare con una cosa così grossa come l'omicidio della moglie del capo di una banda rivale, e per la furia di Jax, che non riesce a rendersi conto dell'ovvia innocenza di Lin.




La cattura da parte della polizia dei cinesi è una conferma dell'alleanza tra Jax e Nero, mentre la figura di Barosky continua a rimanere poco chiara, nonostante l'aiuto fornito ai Sons. 
Prosegue anche il rapporto tra Chibs e il nuovo sceriffo: le scene tra i due riescono a dare un pò di tregua allo spettatore, soprattutto ora che la situazione si sta facendo sempre più pesante.
La guerra sta iniziando a lasciare un forte segno su Abel, protagonista di una delle scene più intense dell'episodio in cui, armato di martello, difende il suo fratellino: in questo senso, il lavoro fatto da Sutter sul personaggio di Wendy diventa sempre più chiaro, dando un briciolo di speranza per il futuro dei figli di Jax.




Tornando a Gemma, gli ultimi minuti dell'episodio sono sorprendenti e danno il via ai veri problemi: la sua decisione di uccidere un sempre più instabile Juice le si ritorce contro, e la puntata si conclude con il ragazzo che le punta la pistola contro. Le bugie di Gemma stanno iniziando a diventare troppe, e sarà interessante vedere come, e se, riuscirà a sfuggire a Juice, che rimane la figura chiave per il proseguimento della stagione.




"Some Strange Eruption" potrebbe rappresentare il vero inizio dell'ultima stagione di "Sons of Anarchy", e il cliffhanger finale mette grande curiosità per il prossimo episodio.


Voto episodio: 8.5

Nessun commento:

Posta un commento