martedì 14 ottobre 2014

Recensione: Gotham 1x04 - Arkham

Quarto episodio per "Gotham", che racchiude al meglio i pochi pregi e i tanti difetti visti nelle prime settimane.

"Arkham" rappresenta un leggero passo avanti per lo show, con l'inizio della guerra tra Maroni e Falcone, che aggiunge quel pizzico di azione in più che era mancata negli scorsi episodi.
Il pregio maggiore della serie continua ad essere senza ombra di dubbio Pinguino: il suo doppio gioco nei confronti di Maroni è la vera sorpresa della puntata, con in aggiunta la prima promozione ricevuta dal boss mafioso e l'interessante rapporto nato con Gordon, con Cobblepot deciso ad aiutare il detective per sdebitarsi, ma nel frattempo riuscendo ad ottenere un vantaggio nel suo piano.
L'interpretazione di Robin Taylor convince sempre di più, ed aiuta nella buona riuscita del personaggio.




Passiamo quindi agli aspetti negativi di "Arkham", partendo da Fish Mooney: continua infatti l'involuzione del personaggio, passata da interessante novità nel pilot ad essere la parte più noiosa dello show. Le sue scene, anche in questo episodio, risultano essere eccessivamente slegate dalla trama principale, e anche piuttosto gratuite, tra le audizioni alle ragazze e la rissa finale; non aiuta poi la continua richiesta d'aiuto da parte di Bullock, con momenti che sembrano ripetersi in loop da quattro puntate.




Per quanto la presenza di un killer agli ordini sia di Maroni che di Falcone abbia portato quella dose di azione necessaria in uno show come "Gotham", la parte dedicata alle indagini di Gordon e Bullock continua a non convincere, ed anche qui la ripetitività delle situazioni non aiuta, rendendo idee già di per se non originalissime fin troppo prevedibili.




La lite tra Barbara e Gordon, con l'ultimatum della ragazza decisa a scoprire di più sul lavoro del protagonista, è la conferma della scarsa riuscita della storyline dedicata alla vita privata del detective; mentre, nonostante lo scarso minutaggio, il giovane Bruce riesce a farsi notare più di tutti gli altri personaggi visti nella puntata, con un leggero miglioramento per quanto riguarda Alfred.




"Arkham" è quindi la summa di quanto visto fin'ora in "Gotham": una serie bloccata nel suo essere un classico procedural, con l'unico, vero pregio di aver trovato due buoni attori (Taylor e Mazouz) che reggono da soli il peso dello show.


Voto episodio: 6/7

Nessun commento:

Posta un commento