lunedì 27 ottobre 2014

Recensione: Doctor Who 8x10 - In the Forest of the Night

"Doctor Who" si avvicina al finale di stagione con una puntata molto deludente.

L'idea alla base di "In the Forest of the Night", con la Terra improvvisamente sommersa dagli alberi, è buona e promette un proseguimento interessante: purtroppo, invece, ci troviamo davanti alla puntata peggiore della stagione.
Sono veramente pochi gli elementi da salvare in questo episodio: Peter Capaldi, nonostante una sceneggiatura tremendamente banale, riesce comunque ad avere qualche momento degno di nota, e la risoluzione della vicenda, in cui ci viene spiegato il ruolo degli alberi e il motivo della loro comparsa, salva l'episodio dalla bocciatura totale. Da sottolineare anche il dialogo tra il Dottore e Clara, con la ragazza che sceglie di restare sulla Terra ed affrontare il disastro imminente per evitare di essere l'unica sopravvissuta della sua specie, prendendo come esempio la situazione del Dottore.




Per il resto, "In the Forest of the Night" è un vero e proprio passo falso, un episodio privo di mordente e che non riesce quasi mai a sorprendere: la vicenda di Maebh, la bambina protagonista della puntata, potrebbe essere potenzialmente interessante, ma alla fine rimane solo poco chiara, soprattutto sul finale con il ritrovamento della sorella scomparsa, probabile regalo degli alberi dopo l'aiuto ricevuto.
Come già capitato in "Kill the Moon", gli altri ragazzini sono fin troppo irritanti, e continua l'involuzione di Danny, con un'eccessiva sfiducia nei confronti del Dottore ed un rapporto con Clara che non coinvolge.
L'episodio delude anche dal punto di vista tecnico, con alcune scelte di montaggio discutibili e la pessima realizzazione di alcune scene, su tutte l'inseguimento dei lupi e la fuga della tigre.
Anche l'ennesima apparizione di Missy sul finale non aggiunge niente all'episodio, e finalmente dalla prossima puntata questa storyline diventerà centrale.




L'aspetto più interessante di "In the Forest of the Night" è sicuramente il breve trailer della prima parte del season finale, con il ritorno dei Cybermen, la presenza di Missy e una Clara sempre più importante per il destino del Dottore, con la speranza di assistere ad un ottimo finale in una stagione troppo altalenante.


Voto episodio: 5/6

Nessun commento:

Posta un commento