mercoledì 15 ottobre 2014

Recensione: Sleepy Hollow 2x04 - Go Where I Send Thee..

Quarto episodio della stagione per "Sleepy Hollow", con una nuova minaccia per Ichabod ed Abbie.

"Go Where I Send Thee.." ricorda molto le prime puntate della serie, con la presenza del mostro e i tentativi da parte di Ichabod ed Abbie di sconfiggerlo. In questo episodio, il nemico è una rivisitazione del famoso Pifferaio Magico, collegato da una maledizione ad una famiglia di Sleepy Hollow, che lo porta a rapire una bambina allo scoccare del suo decimo compleanno.
Come capitato lo scorso anno, uno degli aspetti migliori è la realizzazione del mostro, con un make up piuttosto classico accompagnato però da alcune caratteristiche che lo rendono affascinante, come la sua estrema velocità e la presenza del flauto fatto di ossa, con il quale adesca le sue vittime.
Nonostante il ritrovamento della bambina e la sconfitta del mostro risultino fin troppo semplici, la storyline funziona perfettamente, grazie al diretto coinvolgimento di Moloch e, soprattutto, alla scena sul finale della puntata, nella quale Hawley, dopo aver aiutato i protagonisti a salvare la bambina in cambio del flauto del Pifferaio, consegna il bottino ad uomo misterioso al soldo di Henry, che una volta ricevuto l'oggetto, lo distrugge, lasciandoci il dubbio sul futuro utilizzo della polvere ricavata dal flauto.




A proposito del piano di Henry, l'episodio ci da una prima conferma sul destino di Irving, ormai prigioniero del Cavaliere della Guerra: infatti, dopo la firma del contratto, il capitano ha donato la sua anima ad Henry. Nonostante il breve minutaggio dedicato a questa storyline, la scena migliore dell'episodio è sicuramente la suggestiva visione di Irving, con l'inizio della guerra e con il capitano in versione demone al servizio del Cavaliere.
La presenza da regular di John Noble sta dando una marcia in più allo show, un grande interprete per un villain sempre più convincente.




"Go Where I Send Thee.." conferma, ancora una volta, i pregi dello show, capace di regalare momenti più leggeri grazie alle sempre memorabili battute di Ichabod (questa volta alle prese con la guida e il cappuccino), e con una buona trama orizzontale: con Irving costretto a collaborare con Henry, sarà interessante vedere quale sarà il ruolo di Hawley, scorbutico ed approfittatore ma un potenziale alleato per Ichabod ed Abbie.


Voto episodio: 7

Nessun commento:

Posta un commento