mercoledì 8 ottobre 2014

Recensione: Gotham 1x03 - The Balloonman

Prosegue la prima stagione di "Gotham", con un episodio che sottolinea ancora una volta i difetti dello show.




"The Balloonman" è la conferma definitiva della poca originalità della serie che è, a tutti gli effetti, un semplice procedural con in aggiunta qualche personaggio del mondo di Batman.
Viene però da chiedersi, visto il poco appeal di Gordon e, più in generale, lo scarso interesse che suscitano i casi e la storia principale, se non sarebbe stato meglio costruire direttamente una serie intorno a Batman, avendo la possibilità magari di adattare storie già scritte.
Infatti, in questi primi tre episodi, le uniche due figure che suscitano interesse sono Pinguino e il giovane Bruce Wayne: i due interpreti, Robin Taylor e David Mazouz, sono convincenti, ed i personaggi hanno il vantaggio di essere già conosciuti e di avere un naturale appeal.




Oltretutto, i continui richiami alla presenza futura del vigilante iniziano ad essere abbastanza assurdi, tenendo conto che il Bruce Wayne della serie è solo un ragazzino: in questa puntata, la scena in cui Bruce sembra trovare ispirazione dalla vicenda del Balloonman, è semplicemente una strizzata d'occhio ai fan, a riprova della scarsa volontà dello show di provare a stare in piedi da solo.
Per quanto riguarda gli altri personaggi secondari, dopo una buona presentazione nel pilot, continua a deludere Fish Mooney, e la rivalità tra mafiosi sembra essere, per ora, troppo banale come trama principale.




Tornando all'episodio, "The Balloonman" soffre di un ritmo eccessivamente lento, e sta già diventando troppo prevedibile la costruzione delle puntate, con la presenza del caso settimanale, gli interrogatori di Gordon e Bullock, e la vita privata del detective. A questo proposito, risulta essere gratuita e piuttosto noiosa la storia tra Barbara e Montoya, mentre la coppia di detective continua a non convincere.
Il ritorno di Cobblepot e la sua visita a casa di Gordon potrebbero portare ad interessanti sviluppi, anche se la presenza fissa del caso settimanale non fa ben sperare.




Arrivati alla terza puntata, si può affermare che "Gotham" è un prodotto mediocre e poco originale, e con un cast che non riesce a convincere.


Voto episodio: 6 -

Nessun commento:

Posta un commento