mercoledì 24 settembre 2014

Speciale: 10 Anni di Lost - Le Emozioni

Terza giornata dedicata al meglio di "Lost": oggi è il turno dei momenti più emozionanti dello show.
Già dalle primissime puntate, la serie ha fatto capire che le emozioni avrebbero giocato un ruolo importante nella visione. Le due componenti principali in questo senso sono state la sempre ottima scrittura e uno dei punti forti della serie, la colonna sonora, firmata dal maestro Michael Giacchino:
creare, dopo solo una manciata di episodi, momenti da brividi non è da cosa da poco.




Nella classifica ripercorriamo i 10 momenti più emozionanti visti nelle sei stagioni, e per forza di cose sono stato costretto a lasciar fuori scene bellissime. Fresco di ennesimo rewatch, tra i momenti che non rientrano nella top 10 c'è sicuramente la prima scena in cui si inizia a sentire l'unione del gruppo, la bellissima chiusura di "Tabula Rasa", con Hurley che ascolta la musica e Sayid che lancia un frutto a Sawyer.
Vediamo quindi i 10 momenti più emozionanti di "Lost":


10 - La morte di Boone e la nascita di Aaron, 1x20 - Do No Harm
Il pericolo, nella prima stagione, era tangibile, con la presenza del mostro e le insidie dell'Isola. La morte di Boone è stata la prima nello show, e già per questo molto dura da accettare. La scelta di far nascere Aaron nello stesso momento ha reso il tutto ancora più emozionante, vita e morte che collidono.



9 - La morte di Jin e Sun, 6x14 - The Candidate
Separati al termine della prima stagione, poi la presunta morte di Jin al termine della quarta stagione, per poi trovarsi in due epoche diverse. Tutte queste difficoltà hanno portato Jin e Sun ad avvicinarsi sempre di più, riuscendo alla fine a ritrovarsi, dovendo però fare i conti con il piano del Man in Black. Con Sun rimasta intrappolata nel sottomarino, Jin decide di restare con lei, morendo mano nella mano.



8 - Gli Oceanic 6 tornano a casa, 4x12 - There's No Place Like Home
In "There's No Place Like Home" ci sono diverse scene altamente emozionanti, ma il ritorno a casa degli Oceanic 6 è forse quello più significativo: l'ultimo momento di sincerità per i sopravvissuti, pronti a mentire per tenere al sicuro i compagni rimasti indietro.



7 - La morte di Juliet, 5x16 - The Incident
L'incidente nel luogo che diventerà poi la stazione Cigno, e il motivo dell'arrivo dei protagonisti sull'Isola. La bomba lanciata da Jack sembra non aver dato l'effetto sperato, causando il caos e il trascinamento di Juliet verso il centro del disastro. Le ultime parole tra lei e Sawyer sono ogni volta un pugno nello stomaco, come i colpi dati da Juliet alla bomba per poter annullare tutto.



6 - Locke e la botola, 1x19 - Deus Ex Machina
Locke, nella prima stagione, è stato protagonista di alcuni dei momenti più iconici ed emozionanti dello show. La sua disperazione dopo la caduta di Boone è uno dei più forti, con in parallelo il flashback della truffa subita da parte del padre. Indimenticabile il suo urlo all'Isola, "I've done everything you wanted me to do, so why did you do this to me?", e la luce proveniente dalla botola, un segnale di speranza da parte di Desmond, anche lui al limite della disperazione.



5 - Locke sulla sedia a rotelle, Locke si alza in piedi, 1x04 - Walkabout
Il primo, gigantesco colpo di scena di "Lost", con il flashback in cui scopriamo che Locke è sulla sedia a rotelle, per poi vedere la meravigliosa scena sull'Isola in cui John si rende conto di riuscire a camminare. Come per "Deus Ex Machina", da brividi il discorso di Locke, grazie alla perfetta interpretazione di Terry O'Quinn: "Hey, hey, don't you walk away from me! You don't know who you're dealing with! Don't ever tell me what I can't do, ever! This is destiny, this is destiny, this is my destiny... I'm supposed to do this, damn it! Don't tell me what I can't do! Don' tell me what I can't.."



4 - La partenza della zattera, 1x23 - Exodus
Il primo segno di speranza, la prima vera possibilità di andar via dall'Isola. Fantastico il lavoro di gruppo per mettere la zattera in acqua, accompagnato dai commoventi saluti tra i protagonisti: la scena di Vincent che segue Walt in acqua causa sempre un fiume di lacrime, con lo sguardo tra Jin e Sun come chiusura perfetta di una delle scene più iconiche dello show.



3 - Not Penny's Boat, 3x22 - Through the Looking Glass
Una delle scene più importanti della serie: il sacrificio di Charlie è stato già di per se un momento indimenticabile, con l'aggiunta poi di quell'ultimo messaggio per i suoi compagni, mettendoli in guardia dalle persone sulla nave. Una scena storica.



2 - La telefonata tra Desmond e Penny, 4x05 - The Constant
Una delle puntate più belle della serie e la coppia migliore dello show: la conferma per Penny che tutte le sue ricerche non sono state inutili, e per Desmond di non aver perso la donna che ama. Grazie al fantastico lavoro di montaggio, con le frasi dei due che si completano, la telefonata tra Desmond e Penny è una delle scene più iconiche della serie.



1 - Moving on, 6x16/17 - The End
Gli ultimi minuti della serie, il discorso tra Jack e Christian sulla natura dei flash sideways, e sull'isola la morte del protagonista, con un ultimo sguardo ed un ultimo sorriso vedendo l'aereo che sta portando in salvo i suoi amici. E la chiusura perfetta, con l'occhio di Jack che si chiude.




Dopo aver visto i momenti più emozionanti dello show, domani sarà il turno dei momenti più importanti della storia di "Lost".

Nessun commento:

Posta un commento