mercoledì 17 settembre 2014

Recensione: You're the Worst 1x07 - Equally Dead Inside / 1x08 - Finish Your Milk

Settimo ed ottavo episodio per "You're the Worst", con importanti svolte nella trama.

"Equally Dead Inside", nonostante un buon approfondimento dei due personaggi secondari, Edgar e Lindsay, è la puntata meno riuscita della stagione, con pochi spunti comici e un'eccessiva ripetitività.
La sensazione di stallo riguarda soprattutto la storia tra i due protagonisti, sempre più impauriti di ammettere che sono ormai, di fatto, una vera coppia. L'aggiunta della collega di Gretchen nella storia porta ad uno dei pochi momenti riusciti della puntata, grazie soprattutto alle impagabili espressioni di Jimmy, ma l'incapacità di comunicazione tra i due protagonisti è troppo sopra le righe, dando vita a situazioni poco credibili.
Simpatici i siparietti tra Edgar e Lindsay, che trovandosi soli riescono ad aprirsi e a parlare dei loro problemi, a differenza di quando sono con i rispettivi amici, egocentrici ed incapaci di ascoltare.
Ed è proprio questo il messaggio principale della puntata, che ribadisce però una caratteristica di Jimmy e Gretchen già analizzata nei primi episodi.




"Finish Your Milk" è, invece, l'episodio migliore della stagione: l'arrivo dei genitori di Gretchen in città fa scoprire a Jimmy un nuovo lato della ragazza, che mente spudoratamente pur di riuscire ad accontentare il padre e la madre.
Fantastica la scena nel museo, in cui Jimmy scopre che Gretchen sta cercando in tutti i modi di non fargli conoscere i genitori, riprendendo la scena finale del film "I Soliti Sospetti", col ragazzo che collega tutte le menzogne di Gretchen.
Dopo una puntata di stallo, il rapporto tra i due subisce una brusca accelerrata, con Jimmy che rivela ai genitori di Gretchen la verità sulla figlia, facendolo però nel modo più dolce ed affettuoso possibile. In tutta risposta, la ragazza si infuria, e dopo aver trovato un anello nascosto in un cassetto a casa di Jimmy, decide di lasciarlo. Alla fine la paura di amare e di impegnarsi prende quindi il sopravvento, lasciandoci a fine episodio un Jimmy distrutto, che per la prima volta è riuscito ad aprirsi ed a impegnarsi, ricevendo però una grossa delusione.
Le somiglianze caratteriali tra i due sono state, fin dall'inizio, il fulcro della loro storia; la differenza sostanziale è che però Jimmy, nel corso della stagione, è cresciuto, realizzando di non poter nascondere il proprio amore nei confronti di Gretchen, mentre la ragazza non riesce ad esprimere i propri sentimenti.
Meno riuscite invece le parti dedicate a Lindsay e Edgar, con la prima che non riesce a confessare al marito il tradimento, e con il secondo alle prese con le sue medicine.




Con due episodi rimasti, "You're the Worst" separa i suoi protagonisti, facendo così avvicinare il momento in cui i due dovranno decidere il futuro della loro relazione.


Voto 1x07: 6 +
Voto 1x08: 8/9

Nessun commento:

Posta un commento