martedì 30 settembre 2014

Recensione: Once Upon A Time 4x01 - A Tale of Two Sisters

E' arrivato il momento del ritorno di "Once Upon A Time", che ci presenta dei nuovi personaggi e mette le basi per il proseguimento della stagione.

La grossa novità della quarta stagione è l'inserimento dei personaggi di "Frozen" nella storia, cercando di sfruttare il più possibile il successo del cartone: per questo motivo nutrivo dei dubbi sulla buona riuscita dell'idea, ma per ora sembra che Edward Kitsis e Adam Horowitz abbiano fatto centro.
Infatti, la parte dedicata alla presentazione di Anna ed Elsa è la migliore dell'episodio, dando vita a due personaggi che, quanto meno per ora, hanno già lasciato una buona impressione.
L'arrivo di Elsa a Storybrooke, con l'obbiettivo di cercare Anna, e il viaggio di quest'ultima verso la Foresta Incantanta, mettono grande curiosità per il proseguimento, senza dimenticare il mistero riguardante i genitori delle due, morti durante un viaggio verso la Foresta Incantata. Il ritrovamento da parte di Elsa della collana di Anna nel negozio di Gold mette altra carne al fuoco per i prossimi episodi.
Sorprendentemente ben realizzato il mostro di neve, creato da Elsa, che attacca gli abitanti di Storybrooke, che fa dimenticare gli orribili sfondi delle scene finali dei flashback di Anna ed Elsa.




Per quanto riguarda invece i vecchi protagonisti dello show, spicca come al solito Regina, ferita dall'arrivo di un'odiosissima Marion per merito di una sempre più insopportabile Emma, perdendo così l'amore di Robin.
Molto interessante il colpo di scena negli ultimi minuti dell'episodio, con Regina che, alla disperata ricerca di un happy ending, chiede a Sidney di aiutarla a trovare lo scrittore del libro delle fiabe. L'idea è potenzialmente la migliore dell'intera serie, sperando venga sviluppata a dovere; inoltre resta ancora da capire se funzionerà il continuo passaggio da buona a cattiva di Regina.
Poco chiare le intenzioni di Rumple, deciso a liberarsi del pugnale, ma il personaggio regala una delle scene più importanti dell'episodio, con il primo ballo da marito e moglie con Belle, vestiti con i costumi de "La Bella e la Bestia" con in sottofondo la famosa canzone del cartone: una scena non realizzata benissimo, ma che funziona facendo leva sui ricordi dello spettatore.
Come detto in precedenza, il problema fondamentale della serie resta Emma, odiosa sempre e comunque, grazie anche alla sempre discutibile performance di Jennifer Morrison. Poco spazio dedicato a Snow e Charming, altro segno della buona riuscita dell'episodio.




Ritorno positivo quindi per "Once Upon A Time", con i nuovi personaggi che possono portare una ventata d'aria fresca allo show.


Voto episodio: 7/8

Nessun commento:

Posta un commento