martedì 9 settembre 2014

Recensione: The Strain 1x09 - The Disappeared

Dopo l'ottimo episodio di una settimana fa, "The Strain" si prende un'inaspettata pausa nella narrazione.

"The Disappeared" ha in apertura e chiusura i suoi momenti più importanti, con la trasformazione di Matt e la conseguente uccisione da parte di Eph, e il flashback con la trasformazione di Eichorst.
La morte del fidanzato della ex moglie del protagonista serve principalmente a far riunire Eph con il figlio, salvato in extremis dall'attacco di Matt, e a dare un ulteriore obbiettivo al gruppo, quello di riuscire a trovare la moglie di Eph.
Le scene ambientate a casa del protagonista potrebbero servire a sviluppare maggiormente i rapporti tra i personaggi, ma in realtà non aggiungono nulla a quanto già visto nelle settimane precedenti, con Nora che continua ad essere l'anello debole dello show e con la freddezza di Vasiliy, sottolineata in due dialoghi fini a se stessi.
Risulta ancora complicato inquadrare la nuova arrivata nel gruppo, Dutch, che ha a disposizione alcune scene che servono principalmente ad indirizzare Setrakian verso il signor Palmer, stretto collaboratore del leader dei vampiri.




D'altro canto i flashback ci mostrano due momenti molto importanti nell'economia della serie, con il primo incontro tra Setrakian ed il Padrone, nel quale il giovane Abraham viene ferito alle mani, venendo però risparmiato dal vampiro, e la già citata trasformazione di Eichorst.
La scena ci mostra per la prima volta l'aspetto del Padrone, e l'attesa non è del tutto ripagata: la realizzazione è piuttosto deludente, un misto tra il mostro di "Super 8" e una maschera di gomma di bassa qualità, che gli da un aspetto goffo e che sfigura in confronto ai vampiri normali, ad Eichorst in versione "naturale" ed al leader del gruppo di vampiri pro-umani.
A questo proposito, è un peccato che, dopo la breve apparizione qualche puntata fa, non si sia più puntato su di loro.




Il ruolo di Gus continua ad essere poco chiaro, con una caratterizzazione del personaggio eccessivamente banale; la morte di Felix, trasformato e ucciso dallo stesso Gus, può portare nuovi sviluppi ed eventualmente all'incontro con il gruppo principale, ma per ora il personaggio risulta essere poco riuscito.
L'unica vera nota positiva dell'episodio è l'assenza di momenti assurdi, anche se la scena di sesso tra Eph e Nora è piuttosto fuori luogo, vista la delicata situazione in cui si trovano i personaggi.

Con quattro episodi rimasti, la speranza è che "The Strain" ritorni sulla strada intrapresa nelle scorse settimane, puntando di più sulla minaccia dei vampiri.


Voto episodio: 7

Nessun commento:

Posta un commento