mercoledì 3 settembre 2014

Recensione: Under the Dome 2x10 - The Fall

"Under the Dome" non si smentisce e, con uno degli episodi peggiori della stagione, cancella le poche cose salvabili viste nelle scorse settimane.

"The Fall", oltre ad essere una puntata orribile, è anche quella con meno contenuti dall'inizio della serie: per 40 minuti assistiamo a continui ripensamenti su chi debba saltare per primo e contrattare la liberazione di tutti i cittadini in cambio dell'uovo. Prima è Barbie a voler andare, poi è Julia, alla fine si opta per Big Jim, famoso per essere una persona di cui potersi fidare: il problema è che noi spettatori lo sappiamo, ma i personaggi dello show non l'hanno ancora capito.
L'episodio ci regala anche i soliti momenti di continua indecisione: Melanie non vuole separarsi dall'uovo, ma dopo aver scoperto, in una delle scene peggio realizzate della storia della televisione, che Barbie è suo fratello, cambia idea, decidendo che tutto sommato preferisce uscire dalla Cupola piuttosto che continuare ad accarezzare l'uovo.
Un altro personaggio che non riesce proprio a prendere una decisione è Andrea, che passa da odiare Big Jim a dover sentire la sua opinione riguardo la fuga da Chester's Mill. A proposito della donna, in questa puntata ci viene detto che le scorte di cibo stanno per finire, quando qualche settimana fa proprio Andrea aveva mostrato a Julia una scorta pressoché infinita di viveri. L'unica spiegazione è che sia passato molto tempo da quel momento fino ad'ora, ma lo show non si è preso la briga di informarci.
Stona molto anche la naturalezza con cui Junior e Sam si prendono cura di una Melanie svenuta dopo che, fino a qualche minuto prima, il ragazzo stava per uccidere lo zio, fermato solo dall'apparizione di Angie.




Il ricongiungimento tra Pauline e Big Jim è un altro highlight dell'episodio, insieme all'incontro tra la donna e Junior e le scene in cui lei è costretta a dipingere per via dell'uovo. La disperazione finale di Pauline, dopo che Big Jim ha deciso di lanciare l'uovo attraverso la via di fuga, è la ciliegina sulla torta: non aiuta l'interpretazione di Sherry Stringfield, mai in parte e che conferma la brutta impressione data nelle scorse puntate.
A proposito di recitazione, "The Fall" segna il punto più basso per tutti i membri del cast; oltre alla già citata Stringfield, spiccano Mackenzie Lintz e, soprattutto, Grace Victoria Cox, che rende involontariamente esilarante ogni scena in cui è presente.




Tornando agli sviluppi narrativi, la scelta di Big Jim di liberarsi dell'uovo porta alla chiusura del passaggio, rappresentata dalla morte di Phil, che dopo aver origliato una conversazione tra Joe e Norrie, decide di buttarsi per fuggire da Chester's Mill, trovando però il passaggio chiuso.

"Under the Dome" è quindi definitivamente una causa persa; l'unica ragione per proseguire la visione è che ormai mancano solo tre episodi al termine della stagione.


Voto episodio: 1

Nessun commento:

Posta un commento