lunedì 8 settembre 2014

Recensione: The Leftovers 1x10 - The Prodigal Son Returns

Dopo la pausa di una settimana, "The Leftovers" ritorna con l'attesissimo season finale, tra momenti particolarmente riusciti e molte domande.

"The Prodigal Son Returns" si regge soprattutto sull'intensa interpretazione di Justin Theroux, che conferma le buone prove date nel corso della stagione, e sugli ultimi venti minuti, nei quali, attraverso gli occhi del protagonista, assistiamo alla rivolta degli abitanti di Mapleton nei confronti dei Colpevoli Sopravvissuti.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata utilizzare le repliche dei Dipartiti per svegliare la popolazione, mettendoli davanti a quello che così disperatamente cercano di dimenticare.
Il piano del gruppo termina però con una vera e propria caccia alla streghe, tra colpi di pistola e violenza, ed il momento clou è il salvataggio di Jill, rimasta intrappolata in una delle case in fiamme, da parte di Kevin: l'urlo disperato di Laurie, che finalmente parla per avvisare l'ex marito del pericolo, è l'apice del dolore e del disastro che li circonda.




Un altro momento particolarmente riuscito riguarda la reazione di Nora al piano dei CS: trovarsi in casa le repliche del marito e dei figli riapre una ferita che non si è mai realmente chiusa, portando la donna alla decisione di lasciare Mapleton.
La stagione si chiude giustamente sul personaggio più riuscito dello show, con Nora che trova la figlia di Wayne davanti alla casa di Kevin, mostrandola allo sceriffo e a Jill.




Una delle domande che nascono dalla puntata è collegata all'incontro tra Kevin e Wayne, durante il viaggio del protagonista e di Matt verso Mapleton dopo aver seppellito Patti: lo sceriffo trova Wayne morente in un bagno; l'uomo, dubbioso sulla natura del suo potere, chiede a Kevin di esprimere un desiderio, affermando di averlo esaudito poco prima di morire.
Alla luce del finale e dei rimpianti di Kevin sull'aver perso la famiglia, e dando per scontato che il desiderio sia stato effettivamente esaudito, ci sono due possibilità su quale possa esser stato il pensiero di Kevin: la sua vecchia famiglia si è ritrovata per la prima volta dopo il 14 ottobre, con Laurie che incontra Tom dopo che quest'ultimo ha lasciato la figlia di Wayne a casa del padre, e con lo sceriffo insieme a Jill; ma è anche possibile che il suo desiderio fosse quello di riuscire a mettere una volta per tutte il passato alle spalle, e ricominciare con Nora e Jill, con l'aggiunta della bambina che può dare quel senso di speranza e di vero e proprio punto su cui ripartire.
Personalmente voglio pensare che sia quest'ultimo il vero desiderio di Kevin, anche per dare un barlume di speranza in uno show costruito principalmente sulla tristezza dei suoi personaggi.




L'altro grosso dubbio che nasce dall'episodio è il sogno avuto da Kevin durante il viaggio con Matt, nel quale viene chiuso nella struttura dove si trova il padre, e dove viene messo faccia a faccia con la sua follia, rappresentata da Patti, che da volto alle voci sentite nel corso della stagione da Garvey Sr.
Una scena d'impatto, nella quale ritroviamo anche il numero del National Geographic, e che lascia aperta la parte più misteriosa dello show.




Termina così la prima stagione di "The Leftovers", che tra alti e bassi è riuscita ad affermarsi come una delle novità più interessanti dell'anno; lo show non ci ha lasciati col tanto sperato cliffhanger, ma c'è comunque molta curiosità nel vedere come Mapleton reagirà al disastro e su cosa deciderà di fare Kevin.
Un finale colmo di dolore, tornato in superficie con il discorso tra Kevin e Matt e il piano dei CS, ma che allo stesso tempo, nel momento più duro dopo il 14 ottobre, fa rinascere la speranza, con il ritorno di Tom a Mapleton e la presenza della figlia di Wayne.
Da menzionare, in questo episodio come nei precedenti nove, la fantastica colonna sonora, che ha accompagnato nel miglior modo possibile tutti gli avvenimenti della stagione.


Voto episodio: 9 +

Voto stagione: 8/9

Nessun commento:

Posta un commento