martedì 23 settembre 2014

Speciale: 10 Anni di Lost - I Misteri

Dopo la classifica sui migliori personaggi di "Lost", oggi è il turno dei misteri, una delle componenti più apprezzate, ma anche la più criticata. Molti spettatori restavano affascinati dall'aggiungersi dei misteri, altri non vedevano l'ora di ottenere risposte: io ho sempre fatto parte del gruppo di quelle persone che erano indubbiamente interessate ai misteri, ma che non avevano fretta di ottenere spiegazioni, attratto più dai personaggi e dalle loro vite intrecciate. Una volta finita la serie, una grossa fetta di spettatori rimasti delusi dal finale pretendeva più risposte: da parte mia ho sempre pensato che, a parte alcuni misteri rimasti insoluti, il grosso delle risposte sia arrivato, e che forse il malumore deriva più dalla natura delle soluzioni che dall'assenza di esse.




Tra soddisfatti e delusi, è innegabile che i misteri abbiano dato una grossa mano a rendere l'esperienza Lost così indimenticabile: l'attesa tra una settimana e l'altra, o tra una stagione e l'altra, davano la possibilità ai fan di creare teorie e di tentare di trovare le risposte, analizzando frame by frame le puntate.
Ecco quindi i 10 misteri migliori di "Lost":


10 - Adamo ed Eva
Il primo segno di una civiltà antica e il vero e proprio inizio della mitologia dello show: sono state tante le teorie sull'identità di Adamo ed Eva e sulla possibilità che potessero essere due del gruppo dei sopravvissuti, in particolare Rose e Bernard. Teoria avallata poi dai viaggi nel tempo e dalla domanda posta da Hurley nell'ultima stagione. In realtà la risposta era più semplice del previsto, e il mistero viene svelato in "Across the Sea", mostrandoci la morte della madre e del fratello di Jacob.



9 - I numeri
I numeri maledetti di Hugo, che lo seguono fin dai tempi dell'ospedale psichiatrico. In realtà i numeri rappresentano, più di ogni altra cosa, il destino dei protagonisti, rappresentato dai numeri nella grotta e al faro. Durante la serie era però divertente scovare i numeri durante i flashback dedicati ad Hurley, dalle magliette della squadra di calcio fino ad arrivare alla macchina del padre.



8 - Jacob
Comparso nella terza stagione, il mito di Jacob ci ha tenuto compagnia fino al termine della quinta stagione, tra tanti dubbi sulla sua esistenza ed, eventualmente, su chi potesse essere. Il protettore dell'Isola è una figura piuttosto complessa, il buono che ha però controllato le vite dei nostri protagonisti, portandoli sull'Isola per poter prendere il suo posto. Un uomo normale diventato una sorta di divinità, un compito troppo grande per lui, che lo ha portato a creare la sua stessa nemesi, dando il via ad una lunga guerra che avrà fine solo grazie a quel gruppo di persone scelte da Jacob.



7 - La statua
Insieme ad Adamo ed Eva, il piede a quattro dita è stato il segnale di un'antica civiltà. Un mistero lasciato in sospeso per diversi anni, ma che è poi tornato a galla nella quinta stagione, grazie ai viaggi nel tempo e alla presentazione di Jacob. La statua di Taweret, dea della fertilità, che si collegherà poi ad altri due misteri dell'Isola, la Black Rock e l'arrivo di Richard.



6 - Gli altri
Il nemico delle prime due stagioni, presentati attraverso Ethan, il primo personaggio che ha reso reale la minaccia suggerita dalla Rousseau; un nemico all'apparenza invincibile, grazie alla loro conoscenza dell'Isola. Passati da essere gli ostili fino a prendere il posto della Dharma Initiative, creando una vera e propria civiltà, gli Altri sono poi diventati parte integrante dello show, grazie a personaggi fantastici come Ben, Richard e Juliet.



5 - L'Isola
Che cos'è l'Isola? Una sorta di paradiso terrestre? Il purgatorio? Un centro di ricerca per fare esperimenti? Il guscio di una tartaruga gigante? Sono state tante le teorie sulla vera natura dell'Isola, che grazie ai stupendi paesaggi ed al suo particolare clima è diventata uno dei protagonisti della serie.
Alla fine, più che della definizione data da Jacob di tappo che tiene fermo il Male, le parole di Locke nella prima stagione racchiudono al meglio l'essenza del luogo, un posto diverso, speciale.



4 - La Dharma Initiative
Comparso nella seconda stagione, il mistero della Dharma ci ha tenuto compagnia fino alla quinta stagione in cui, grazie ai viaggi nel tempo, abbiamo avuto la possibilità di vivere uno dei più grandi misteri della storia dell'Isola. Il fascino del gruppo è però tutto nelle prime apparizioni, con i filmati in cui un uomo che cambiava continuamente nome ci introduceva in questo mondo fatto di esperimenti sugli animali, sull'elettromagnetismo e sulle persone, con alle spalle le misteriose figure di Alvar Hanso e dei coniugi DeGroot, e con l'indimenticabile "Namasté, e buona fortuna".



3 - 4,8,15,16,23,42, ora premi EXECUTE
Premere un pulsante ogni 108 minuti per evitare la fine del mondo. Semplice esperimento o compito di vitale importanza? La seconda stagione dello show si è focalizzata soprattutto su questo aspetto, presentato dal folle Desmond, e che ha dato vita a diversi scontri, tra quello iniziale tra Jack e Locke fino ad arrivare al finale, con John convinto di esser stato preso in giro nonostante le parole di Mr. Eko, rendendosi conto troppo tardi di aver sbagliato.



2 - La botola
Il primo, vero mistero della serie: una botola nel bel mezzo della giungla, all'apparenza impossibile da aprire. Questo mistero ha dato vita ad alcuni degli episodi più belli dello show, e ci ha fatto capire che nessuno era al sicuro, con la prima, dolorosa morte di uno dei membri del gruppo di sopravvissuti, Boone, il sacrificio richiesto dall'Isola. Il cliffhanger della prima stagione, con l'apertura della botola, è ad oggi uno dei migliori della storia della televisione.



1 - Il fumo nero
Apparso già nel pilot, il mostro è sempre stato la più grande minaccia per i sopravvissuti. Ma che cos'è il mostro? Un sistema di sicurezza? La risposta al mistero del fumo nero è stata una delle più riuscite della serie, con la nascita del mostro che rientra tra i momenti migliori delle sei stagioni.
Un nemico iconico e, senza dubbio, il miglior mistero della serie.



Dopo aver analizzato i misteri, domani sarà il turno dei momenti più emozionanti di "Lost".

Nessun commento:

Posta un commento