mercoledì 24 settembre 2014

Recensione: Sleepy Hollow 2x01 - This is War

Dopo lo sconvolgente finale della prima stagione, torna "Sleepy Hollow", e lo fa con una premiere all'altezza delle aspettative.

I primi minuti di "This is War" lasciano perplessi per la velocità e la semplicità con cui i protagonisti sono riusciti a superare i rispettivi problemi sorti nell'ultima puntata della scorsa stagione: troviamo infatti Abbie ed Ichabod liberi, un anno dopo la rivelazione della vera identità di Henry, con in aggiunta però la morte di Jenny e Katrina. L'incipit, nonostante la sensazione di spaesamento, dura abbastanza a lungo da convincerci che, effettivamente, lo show ha fatto un salto temporale, mostrandoci anche Henry prigioniero dei due protagonisti, in veste di consulente per la lotta contro Moloch. Ma proprio quando lo spettatore si abitua alla nuova situazione, la verità salta a galla, rivelando il trucco di Henry, e degli autori, che ci riporta al season finale di qualche mese fa, con Ichabod sepolto e Jenny bloccata nel Purgatorio.




Da questo punto inizia la vera premiere di "Sleepy Hollow", che senza perdere tempo ci ridà Ichabod libero, non prima di regalarci uno dei tipici momenti del protagonista, alle prese con un video di addio non salvato dal cellulare per la memoria piena.
Ritroviamo inoltre anche Jenny, rapita da Henry grazie all'aiuto del Cavaliere senza Testa: il figlio di Ichabod riesce, grazie ai suoi poteri, ad ottenere le informazioni necessarie dalla ragazza, partendo alla ricerca di quello che sarà l'obbiettivo della puntata: trovare una chiave appartenuta a Benjamin Franklin, in grado di aprire le porte del Purgatorio.




Mentre a Sleepy Hollow Ichabod e Jenny, salvata dalle grinfie degli uomini di Henry, cercano la chiave, troviamo Abbie nel Purgatorio, luogo che, come nella prima stagione, risulta essere uno degli aspetti più riusciti dello show: sinistro ed indecifrabile, come i visi dei suoi abitanti, la giusta rappresentazione di un mondo tra i mondi.
Tenendo fede al ritmo forsennato della serie, Abbie trova il modo di comunicare con Ichabod, grazie all'aiuto di Brooks, mentre a Sleepy Hollow il protagonista e Jenny trovano la chiave.
Ottime le scene ambientate nel Purgatorio con il doppio Ichabod, ennesimo trucco che però, questa volta, non va a buon fine, dando la possibilità ai due protagonisti di tornare a casa.
Meno riuscita la parte dedicata a Katrina, prigioniera del Cavaliere senza Testa, mentre il finale ci regala l'arrivo dell'avatar di Henry, un'armatura che impersonerà il Cavaliere della Guerra, portando, come se non ce ne fosse già abbastanza, nuovo caos a Sleepy Hollow.

"This is War" è quindi una buona puntata ed un buon avvio di stagione, confermando i pregi dello show: la capacità di intrattenere senza annoiare, i momenti divertenti che alleggeriscono l'atmosfera, e l'ottimo lavoro sugli effetti speciali, senza dimenticare il sempre fantastico John Noble.


Voto episodio: 7/8

Nessun commento:

Posta un commento