giovedì 18 settembre 2014

Recensione: New Girl 4x01 - The Last Wedding

Dopo una terza stagione altalenante, torna "New Girl", ma lo fa con una premiere piuttosto deludente.

Il problema principale di "The Last Wedding" è la quasi totale mancanza di momenti divertenti: l'idea iniziale, con l'obbiettivo comune di non tornare a casa da soli dopo l'ennesimo matrimonio della lunga estate dei cinque protagonisti, è molto promettente, ma una volta arrivati al matrimonio, assistiamo a venti minuti di scene viste e riviste e poco altro.




In questo senso, Schmidt è l'esempio lampante della situazione di stallo: un personaggio fantastico nella prima stagione, ma che dalla seconda in poi sembra essersi bloccato in un loop eterno, con battute che non si rinnovano e l'amore per Cece, che torna a galla in questa puntata dopo aver scoperto che la ragazza ha lasciato il fidanzato australiano, uno degli ingressi meno incisivi della storia dello show.
Il tira e molla Schimdt - Cece va avanti ormai da troppo tempo, e il loro trovarsi nuovamente single può portare ad un nuovo, e speriamo definitivo, riavvicinamento, così da poter far andare avanti il personaggio interpretato da Max Greenfield.




La parte dedicata a Jess parte bene, con la lotta tra lei e Kat, interpretata da Jessica Biel, desiderose di accaparrarsi il testimone dello sposo, e con le poche battute riuscite dell'episodio; con il passare dei minuti, però, anche questa situazione perde lo smalto iniziale, finendo in un nulla di fatto.
Interessante vedere come Jess e Nick sembrano essersi lasciati alle spalle la loro rottura, senza sminuire la loro relazione ma cercando di andare avanti: sarà proprio il proseguimento della storia tra i due il punto cruciale della stagione, tra la semplice amicizia o qualcosa di più.




Nick, Winston e Coach hanno poche scene a disposizione, con quest'ultimo che ha però qualche momento più riuscito, con l'incontro con le sue vecchie conquiste dei precedenti matrimoni, tra cui un'anziana signora.
Nonostante la piattezza generale delle scene ambientate durante il matrimonio, il peggio arriva con gli ultimi minuti, con la battuta di Jess su come loro non potranno mai tornare a casa da soli: è sempre bello vedere il gruppo unito, ma la banalità della situazione è eccessiva.




Un ritorno non esaltante per "New Girl", che ha però la possibilità di riprendersi facilmente, grazie soprattutto all'ottimo cast: l'importante sarà evitare di commettere gli errori fatti nella scorsa stagione, e cercare di dare una scossa ad alcune situazioni che sembrano essersi bloccate.


Voto episodio: 6.5

Nessun commento:

Posta un commento