lunedì 29 settembre 2014

Recensione: BoJack Horseman, Stagione 1

"BoJack Horseman" è una serie animata firmata Netflix che segue le vicende del cavallo attore BoJack, famoso per aver interpretato il ruolo da protagonista nella sitcom "Horsin' Around". Dopo il successo della serie, però, BoJack è finito nel dimenticatoio, e per tornare alla ribalta gli viene proposto di scrivere un'autobiografia, con l'aiuto della ghost writer Diane.




Una volta entrati nel mondo di BoJack, è impossibile non provare simpatia per alcuni dei fantastici personaggi che ci vengono presentati: oltre al protagonista, scontroso e narcisista, e Diane, troviamo Mr. Peanutbutter, cane attore con alle spalle una sitcom fin troppo simile ad "Horsin' Around", fidanzato con Diane e sempre pronto ad accogliere nuove idee; Princess Carolyn, l'agente e, di tanto in tanto, amante di BoJack, e Todd, coinquilino del protagonista pieno di idee geniali, costretto a subirne il caratteraccio.




Lo show, composto da 12 episodi, parte dalla collaborazione tra BoJack e Diane, per poi concentrarsi sul rapporto tra i due e, più in generale, sulla vita del protagonista, tra un passato burrascoso e un futuro senza prospettive.
Nonostante il livello della comicità non sia sempre particolarmente alto, la serie a poco a poco riesce a far presa, grazie anche ad una trama orizzontale ben costruita, con i sentimenti di BoJack per Diane, l'amicizia con Todd, il rapporto con Princess Carolyn e i problemi lavorativi del protagonista, riuscendo a caratterizzare al meglio tutti i personaggi, e virando di tanto in tanto su toni più drammatici, che regalano i momenti migliori, soprattutto nei due, intensi episodi finali, analizzando a fondo il carattere di BoJack e la sua paura di rimanere solo.




Semplicemente fantastici alcuni personaggi secondari, su tutti Vincent Adultman, nuovo fidanzato di Princess Carolyn che è in realtà composto da tre ragazzini uno sopra l'altro coperti da un lungo impermeabile, il povero Pinky Penguin e Character Actress Margo Martindale, pronta ad impersonare qualsiasi ruolo pur di aiutare BoJack.
Le voci dei protagonisti sono sicuramente un punto a favore, su tutti Will Arnet ed Aaron Paul che danno voce rispettivamente a BoJack e Todd, senza dimenticare le varie guest star presenti durante la stagione, tra le quali troviamo J.K. Simmons, Olivia Wilde e Naomi Watts.




La seconda stagione è stata confermata ed andrà in onda nel 2015.


Migliori episodi: 1x07 - Say Anything, 1x11 - Downer Ending, 1x12 - Later

Voto stagione: 8

Nessun commento:

Posta un commento