lunedì 29 settembre 2014

Recensione: Doctor Who 8x06 - The Caretaker

Sesto episodio della stagione per "Doctor Who", tra buone idee e momenti poco riusciti.

"The Caretaker" utilizza una minaccia aliena per approfondire il rapporto tra Clara e il Dottore, facendo entrare definitivamente Danny nella storia.
Gli aspetti migliori dell'episodio riguardano, come al solito, il Dottore, ed in particolare Peter Capaldi, che regala la miglior interpretazione vista fin'ora: il personaggio, alle prese con la normalità dei terrestri, riesce spesso a dare il meglio di se, e le sue interazioni con i professori e gli studenti danno vita a scene molto divertenti.
Inoltre, la puntata ci fa conoscere un altro aspetto del carattere del nuovo Dottore, molto protettivo nei confronti di Clara e dubbioso sul reale valore di Danny, soprattutto per il suo passato da soldato.




E da qui nasce la parte meno riuscita dell'episodio: da una parte, l'ingresso di Danny nelle dinamiche tra il Dottore e Clara funziona, inserendolo a tutti gli effetti nella trama principale; dall'altra parte, però, il personaggio alterna scene simpatiche, come il momento in cui scopre l'identità del Dottore, ad altre irritanti e presuntuose, come la terribile scena ambientata nel TARDIS, in cui mette in guardia Clara da persone come il Dottore.
Il rapporto tra Danny e Clara si conferma una buona aggiunta alla storia principale, anche se la storia d'amore sembra aver subito un'eccessiva accelerata in questo episodio. Resta da vedere che ruolo avrà Danny nelle prossime puntate, e solo allora potremo capire come e se riuscirà a differenziarsi dagli altri due comprimari visti nelle scorse stagione, Mickey e Rory.




La scena finale dell'episodio ci mostra per l'ennesima volta la Terra Promessa, con una breve apparizione di Missy: è ancora impossibile capire il collegamento tra quest'ultima ed il Dottore, ma aumenta la curiosità a riguardo.

"The Caretaker" è quindi un buon episodio che non riesce, però, a sfruttare al meglio alcuni spunti interessanti, dando poco spazio alla minaccia aliena e creando situazioni decisamente evitabili (su tutte, la capriola di Danny per evitare l'alieno).
Una puntata che conferma i problemi visti nelle scorse settimane, con una stagione che fatica a decollare.


Voto episodio: 6/7

Nessun commento:

Posta un commento