domenica 7 settembre 2014

Recensione: Doctor Who 8x03 - Robot of Sherwood

Terzo episodio della stagione per "Doctor Who", con il protagonista alle prese con Robin Hood.

"Robot of Sherwood" è una puntata dai toni leggeri, che regala momenti divertenti ed altri decisamente evitabili.
Come per i primi due episodi, spicca la prova di Peter Capaldi, ormai entrato definitivamente nei panni del Dottore, e vero punto di forza di questo inizio di stagione: in questa puntata abbiamo la possibilità di vederlo anche in situazioni più comiche, con i suoi continui battibecchi con Robin Hood.
A proposito di quest'ultimo, l'idea della leggenda realmente esistita funziona, mettendolo anche in contrapposizione con la figura del Dottore, entrambi eroi senza tempo.
Il Dottore, però, per gran parte dell'episodio è restio a credere che Robin Hood sia reale, e in questo senso la presenza di robot in veste di guardie agli ordini dello sceriffo non aiuta: il Signore del Tempo è convinto che tutti i personaggi presenti nella foresta di Sherwood siano robot, creati dalla nave bloccata a Nottingham, prendendo spunto dalle leggende e dalle fiabe.




Sono proprio i robot ad aggiungere il tocco sci-fi tipico dello show: atterrati nel villaggio, decidono di stabilirsi facendo leva sulla voglia di potere dello sceriffo, e cercando nel frattempo di accumulare più oro possibile per poter rimettere in moto la nave.
La loro destinazione è la Terra Promessa, che è ormai chiaramente diventata la trama principale della stagione, anche se rimane ancora il dubbio sulla vera natura del luogo e sul ruolo di Missy.
Per quanto l'aggiunta dei robot dia un tocco diverso alla storia, lo sviluppo della puntata è fin troppo semplice, con alcuni momenti eccessivamente banali ed affrettati, come la fuga del Dottore e di Robin Hood dalla cella, la gara di tiro con l'arco o la rivolta dei paesani, che con estrema facilità sconfiggono i robot.
Un altro aspetto non riuscitissimo della puntata è Clara, che alterna scene tipiche del personaggio, in cui mostra il suo lato più forte ed autoritario, ad altre in cui il suo essere una fan di Robin Hood risulta essere stucchevole.




Nel corso delle stagioni, "Doctor Who" ci ha sempre abituati ad episodi più leggeri, ed il trailer della prossima puntata promette di puntare su un altro lato tipico dello show, con atmosfere più horror che spesso danno vita agli episodi migliori.


Voto episodio: 7

Nessun commento:

Posta un commento