giovedì 18 settembre 2014

Recensione: Under the Dome 2x12 - Turn

Il finale si avvicina, e "Under the Dome" ci regala un altro episodio pieno di assurdità e scene esilaranti.

In "Turn", il dibattito tra scienza e fede è centrale, con Rebecca convinta di poter trovare tutte le risposte usando la logica, e con Julia pronta ad affidarsi al volere della Cupola.
Lo scontro tra le due nasce dalle precarie condizioni di salute di Melanie, in fin di vita dalla scomparsa dell'uovo: Rebecca prova a salvare la ragazza con una trasfusione, mentre Julia decide di parlare con la Cupola. Fantastica la scena in cui quest'ultima, con una vistosa fasciatura sul jeans come segno della quasi morte della scorsa puntata, si offre come prossima vittima, ricevendo in risposta un nuovo restringimento della Cupola, per poi scappare a gambe levate.




L'highilight dell'episodio, e uno dei migliori momenti dell'intera stagione, è l'incontro tra Barbie e il padre (stendiamo un velo pietoso sulla scelta del nome, Don Barbara), separati dalla Cupola: i due si parlano senza nessun motivo, dato che non possono sentirsi, e i rispettivi portavoce, che comunicano attraverso un bloc-notes e un pc, scrivono puntualmente una versione personalizzata del messaggio, in particolare il soldato al servizio del padre di Barbie, che interpreta a modo suo le risposte dell'uomo. Una scena esilarante e realizzata malissimo, la summa di una stagione che si è sgretolata episodio dopo episodio.




Per quanto riguarda la parte centrale della puntata, da segnalare Junior che si lascia alle spalle Angie a favore di Melanie in pochi giorni, e il suo odio viscerale per il padre ma non per lo zio, a riprova di aver trovato un rimpiazzo per il suo vecchio amore.
Col passare dei minuti, arriviamo alla risposta definitiva riguardo le condizioni di Melanie: la ragazza sta male quando l'uovo soffre, e grazie ad una visione di Pauline, il gruppo riesce a trovare un modo per salvarla. Le vecchie mani e le nuovi mani devono stringersi intorno alla ragazza, facendo si che possa guarire. Il piano funziona solo in parte, regalandoci una delle scene peggiori degli ultimi anni, con Melanie risucchiata da un vortice, grazie alla pessima CGI e alle impagabili espressioni di Grace Victoria Cox.




La disperazione per l'accaduto porta Pauline ad allontanarsi, seguita da Big Jim e da Lyle, che accoltella la donna per poter stare con lei in Paradiso. In tutta risposta, Big Jim fa un favore a Lyle, uccidendolo. Da applausi la scena in chiusura di episodio, con Dean Norris che urla verso il cielo mentre la telecamera si allontana: un momento degno della peggior soap opera.
Da segnalare inoltre le tipiche scelte nonsense dello show, tra Lyle improvvisamente vestito in giacca e cravatta e la strana facilità con cui le notizie girano a Chester's Mill.




"Under the Dome" si avvicina quindi al finale di stagione, con la Cupola che continua a restringersi e la voglia di seguire lo show che è ormai arrivata allo zero.


Voto episodio: 4

Nessun commento:

Posta un commento