venerdì 26 settembre 2014

Speciale: 10 Anni di Lost: Gli Episodi

Ultimo giorno dedicato a "Lost", con i migliori episodi dello show. Questa è stata sicuramente la classifica più complicata da fare, visto il grande numero di fantastiche puntate da tenere in considerazione: 121 episodi fatti di grandi personaggi e misteri, con il dibattito tra fede e ragione, destino e libero arbitrio, vita e morte.
Il lavoro del team di sceneggiatori, capitanato da Damon Lindelof e Carlton Cuse, è sempre stato ad alti livelli, nonostante la situazione di stallo nata nei primi episodi della terza stagione causata dalla ABC: a quel punto, infatti, la rete voleva cercare di sfruttare il più possibile il successo della serie, con dall'altra parte Lindelof e Cuse che provavano ad imporsi nel tentativo di mantenere sempre alta la qualità e per evitare di allungare eccessivamente il brodo. Dopo diverse trattative la situazione si era però risolta per il meglio, dando la possibilità agli sceneggiatori di chiudere al meglio la serie.




Tornando alla classifica, rimangono fuori di poco episodi come "Flashes Before Your Eyes", "The Incident", "Walkabout" e "White Rabbit"; ecco quindi i dieci migliori episodi di "Lost":


10 - Man of science, Man of Faith, 2x01
Il mistero della botola viene svelato con l'introduzione di Desmond, e in aggiunta la misteriosa apparizione di Walt e il fantastico flashback su Jack, con il suo incontro con Desmond allo stadio e il miracolo della guarigione di Sarah.



9 - Ab Aeterno, 6x09
Una delle puntate più attese dai fan, il passato di Richard ed il suo arrivo sull'Isola. Un episodio pieno di risposte, dalla Black Rock alla statua, dal perchè Richard non invecchia alla vera natura dell'Isola.



8 - Greates Hits, 3x21
Uno degli episodi più toccanti della serie, il modo perfetto per salutare un personaggio che, nella puntata successiva, morirà eroicamente. I cinque migliori momenti della vita di Charlie, con in testa la notte in cui ha conosciuto Claire



7 - Deus Ex Machina, 1x19
Il doloroso flashback di John, truffato dal padre per ottenere un rene, e la sua disperazione sull'Isola, con l'incidente a Boone e i pugni contro la Botola. Un grandissimo Terry O'Quinn e la fantastica colonna sonora completano alla perfezione il quadro.



6 - Exodus, 1x23/24
Il modo perfetto per chiudere la prima, trionfale stagione: la partenza della zattera e il rapimento di Walt, la missione alla Black Rock, con la morte di Arzt e l'apertura della botola, e il fantastico montaggio finale con il momento in cui i sopravvissuti salgono sull'aereo.



5 - There's no Place Like Home, 4x12/13
Il finale della quarta stagione è una puntata ricca di avvenimenti indimenticabili, con la scomparsa dell'Isola, l'esplosione della nave e la disperazione di Sun per la morte di Jin, il salvataggio degli Oceanic 6 e l'incontro tra Desmond e Penny, senza dimenticare la rivelazione sull'identità del personaggio nella bara.



4 - Pilot, 1x01/02
L'inizio della storia e, per quanto mi riguarda, il miglior pilot della storia. Tanti momenti indimenticabili, soprattutto il primo sguardo a quei personaggi che, pian piano, inizieremo ad amare.



3 - The Constant, 4x05
Il viaggio nel tempo di Desmond alla ricerca di una costante per potersi fermare. Fantastico l'incontro ad Oxford con Faraday, da brividi la chiusura, con la telefonata tra Desmond e Penny, la sua costante.



2 - The End, 6x17/18
La chiusura perfetta: la storia sull'Isola trova il suo finale, con il male sconfitto, un nuovo protettore, il salvataggio dei pochi superstiti e la morte di Jack; i flash sideways ci danno invece la possibilità di dare un finale ai personaggi che abbiamo tanto amato nel corso dei sei anni. Un finale perfetto per tutto quello che è stata la serie, con il discorso di Christian che risponde ad una delle frasi ricorrenti di Jack, "Live together, die alone", perchè alla fine, "Nobody does it alone". Il miglior finale possibile per la miglior serie di sempre.



1 - Through the Looking Glass, 3x22/23
Il primo posto va all'episodio che ha cambiato tutto, dando il via alla fase finale della serie: l'utilizzo dei flashforward è stata l'idea più geniale avuta dagli autori, in cui vediamo un Jack disperato che cerca in tutti i modi di tornare indietro; indimenticabili il sacrificio di Charlie e il salvataggio di Hurley. La migliore ora e mezza di televisione della mia esperienza televisiva.




Termina così l'approfondimento sul meglio di "Lost"; in queste classifiche ho cercato di evitare di utilizzare troppe parole e di dilungarmi in commenti, decidendo invece di dare più spazio alle emozioni e ai ricordi: perchè "Lost" non ha bisogno di recensioni o analisi, ci pensano le immagini a fare tutto.

Nessun commento:

Posta un commento