sabato 20 settembre 2014

Recensione: Sons of Anarchy 7x02 - Toil and Till

Secondo episodio della stagione per "Sons of Anarchy", che lascia basiti per la mancanza di emozioni.

"Toil and Till" è una puntata sottotono, dopo una premiere non esattamente esaltante, e che non fa altro che far crescere la sensazione che i botti arriveranno solo nel finale di stagione.
Riproporre una volta di più l'ennesima faida tra bande non è, al momento, una scelta vincente, tra un personaggio poco carismatico come Lin e il disastro che sta compiendo Jax, che per ottenere la sua vendetta sta spargendo sangue a destra e a manca, pronto a tradire anche amici di vecchia data come Jury. In tutto questo, lascia allibiti il comportamento del resto del club, passati da criticare ogni decisione del proprio leader, fino ad obbedirgli senza far domande nel momento in cui Jax è chiaramente instabile ed incapace di prendere decisioni.
Lo sterminio dei cinesi e il tradimento a Jury sono due importanti avvenimenti che sicuramente avranno grosse conseguenze, ma che al momento non riescono a trasmettere nulla: il distacco emotivo di Jax sembra ricadere anche sullo show, che risulta essere privo di mordente.




Vedere Unser avvicinarsi sempre più alla verità, per poi puntualmente fare la cosa sbagliata, sta sempre più assumendo toni da commedia, con il fascicolo sulla morte di Tara lasciato in bella vista, rendendo partecipe Gemma del suo interessamento alle indagini.
Ed è proprio Gemma l'unica vincitrice fino a questo momento, perchè la sua espressione sconvolta vedendo le foto della scena del crimine, o il suo discorso da lacrime agli occhi ad Abel su Tara - angelo in Paradiso, non possono neanche lontanamente cancellare tutto lo sporco che si porta dietro da anni, e sicuramente risulta impossibile credere in una qualche sorta di pentimento.




L'altro colpevole della situazione, Juice, sembra essere sempre più vicino all'ennesimo crollo, e la chiamata a Chibs è il segno che non manca molto alla resa dei conti.
Per quanto riguarda Wendy invece, pur non avendo mai apprezzato il personaggio, è incredibile come, arrivati a questo punto, sia proprio lei la scelta migliore per Abel e Thomas, l'unica capace e desiderosa di dare una vita normale ai due figli di Jax.
A proposito dei due bambini, il finale di episodio ridà un pizzico di umanità a Jax, che finalmente fa visita ai figli, sdraiandosi accanto ad Abel con le lacrime agli occhi: i cadaveri si stanno accumulando, ma il colpevole continua a restare impunito.


Voto episodio: 7

Nessun commento:

Posta un commento