giovedì 11 settembre 2014

Recensione: Sons of Anarchy 7x01 - Black Widower

La nuova stagione televisiva viene inaugurata dalla premiere dell'ultima stagione di "Sons of Anarchy", che prepara il terreno per l'inevitabile scontro finale tra Jax e Gemma.




"Black Widower" è un episodio meno potente e d'impatto rispetto alla puntata d'apertura di un anno fa, ma ci mostra da subito un cambiamento in Jax, all'apparenza sempre diplomatico, ma che non si fa scrupoli ad uccidere e che ha come unico scopo quello di riuscire ad ottenere la vendetta per la morte di Tara.
Il problema fondamentale però è la sua fiducia incondizionata nei confronti di Gemma, che per l'ennesima volta si dimostra una persona orribile, pronta a mentire al figlio pur di salvarsi la pelle, e pronta a far partire una guerra tra bande pur di tenere lontani i dubbi.
Incolpare i cinesi è infatti la goccia che fa traboccare il vaso, con la brutale uccisione da parte di Jax dell'uomo ritenuto colpevole da Gemma.
Come se non bastasse, c'è anche la situazione di Juice a peggiorare le cose, con Gemma che lo nasconde a casa di Wendy, lontano dal club e da Jax.
Il piano della donna sembra però iniziare già ad avere delle falle, con Unser che, dopo aver scoperto Juice, viene tenuto prigioniero a casa di Wendy.




Dopo la scorsa stagione, piena di colpi di scena, è difficile prevedere che strada prenderà la serie, con l'ennesima faida tra bande alle porte e l'arrivo di un nuovo sceriffo: la parte difficile sarà proprio questa, riuscire a creare una storia abbastanza interessante da accompagnare lo spettatore all'inevitabile scontro che probabilmente chiuderà la serie.
In questo senso la partenza non è stata delle migliori, con i problemi del club e gli incontri con le altre fazioni che danno un senso di già visto, situazioni ripetitive che ci tengono lontani dal vero cuore dello show.
L'unico vero momento da segnalare è la presenza di Marilyn Manson, che da il via ad una collaborazione con il gruppo della razza ariana.




A proposito del tanto atteso scontro, Juice potrebbe essere l'ago della bilancia, diviso tra la lealtà verso il club e quella verso la sua complice.
Gemma continua ad inanellare azioni deprecabili e, con la fine sempre più vicina, la speranza è che quell'aura di intoccabilità, a tratti fastidiosa, che ha sempre accompagnato il personaggio venga messa da parte.
A questo proposito, si è già terribilmente sentita la mancanza di Ron Perlman e del suo Clay Morrow, che più di Gemma avrebbe meritato il palcoscenico finale.




Nonostante una partenza non entusiasmante, le aspettative per la stagione sono altissime, come rimane incondizionata la fiducia nei confronti di Kurt Sutter, che riuscirà sicuramente a chiudere al meglio lo show.


Voto episodio: 8

Nessun commento:

Posta un commento