sabato 2 agosto 2014

Recensione: Utopia 2x04 - Episode 4

A due episodi dal termine, "Utopia" ci regala un'altra ottima puntata, con sviluppi importantissimi e nuove informazioni riguardo il virus.

L'episodio parte con una famiglia americana all'apparenza normale: la madre e le tre bambine guardano il televisore, mentre il padre dorme. La serata viene interrotta da una telefonata per l'uomo, che subito dopo esce di casa. Lungo la strada, l'uomo si ferma e preleva dal terreno un tubo, che inserisce dietro il fanalino della macchina. In seguito, parcheggia l'auto e torna a casa a piedi. Una volta entrato, l'uomo si dirige verso la camera delle figlie, tira fuori la pistola e le uccide, per poi far fuoco due volte contro la moglie, svegliata dalle urla delle bambine. Per finire, l'uomo punta l'arma contro di se, e si uccide.
Durante la puntata, scopriremo da Milner che questa è la prima parte del piano finale per trasmettere il virus: cinque persone sono incaricate di prelevare il virus ed in seguito eliminare ogni traccia di se e della propria famiglia; altre cinque si occuperanno invece della trasmissione del virus, che avverrà tramite aria con degli aerei.
Il piano viene spiegato anche a Wilson, incredulo davanti alla crudeltà di Milner, che gli fa però capire che questo è l'unico modo per salvare l'umanità, creando di fatto un'utopia.
Le parole di Milner si fanno lentamente strada nella mente del povero Wilson, che a fine episodio, nonostante la sua riluttanza, diventa a tutti gli effetti un agente del Network, uccidendo il fratello di Ian, rapito ed eliminato per far uscire allo scoperto il ragazzo, e i due uomini che lo sorvegliavano.




Nuovi importanti sviluppi anche sul fronte Anton/Philip Carvel: Becky riesce a scoprire che la lingua parlata da Carvel è il rumeno, e con l'aiuto di un traduttore viene a conoscenza del passato dell'uomo, sfuggito all'età di cinque anni da un campo di concentramento. Carvel spiega anche quali saranno gli effetti di Giano, che colpirà una razza particolare.
Nel frattempo, Ian fa visita a Dugdale, ormai sotto scacco del Network che tiene prigioniere la moglie ed Alice; il ragazzo trova però Jessica, che gli dichiara il suo amore.
Dopo un momento di passione, Ian decide di scappare dalla donna e torna dai suoi compagni; prima di andar via, però, Jessica lascia un telefono nella tasca del giubbotto del ragazzo.
In seguito alla visita del ragazzo, Dugdale torna a casa, e viene raggiunto da Milner, decisa ad ucciderlo; la donna viene però fermata da Jessica, pronta ad eliminare una volta per tutte Mr. Rabbit. Milner si salva informando Jessica del ritrovamento di Carvel, vivo e vegeto ed in compagnia di Ian.
Lo stesso Ian fa ritorno alla base, dove ha un confronto con Becky, nel quale la ragazza chiede scusa per aver collaborato con Donaldson alle sue spalle. I due vengono interrotti dall'arrivo di Pietre, che uccide il traduttore e rapisce Grant, con indosso il giubbotto di Ian, ed Anton.
A proposito di Pietre, con l'aiuto di Lee riesce a comunicare ed a vedere per l'ultima volta la sua ex ragazza con la bambina, mandate in luogo lontano dove poter ricominciare una nuova vita. In cambio di questo, Lee uccide Donaldson.




In questa seconda, fantastica stagione, è incredibile il lavoro fatto sul personaggio di Pietre, facendoci scoprire il lato umano di questo meraviglioso personaggio (molto toccante la scena dell'addio alla sua felice, seppur breve, vecchia vita, con la sua solita freddezza mista ad una grande malinconia), senza dimenticare la sua natura di killer spietato; da brividi la sfuriata finale, nella quale solo l'intervento di Grant gli impedisce di uccidere Ian e Becky.
Da sottolineare anche il lavaggio del cervello subito da Wilson Wilson da parte di Milner, che facendo leva sul lato umano dell'uomo, lo convince ad uccidere per la giusta causa, per quanto possa essere difficile da accettare.
I prossimi due episodi promettono scintille, con Jessica venuta a sapere che il padre è ancora vivo, e con Pietre che ha rapito l'uomo, senza sapere chi egli sia.
Non ci sono più parole per descrivere la maestosità a livello tecnico dello show.
Il gran finale si avvicina, con la speranza di sapere se sarà un finale di stagione o di serie.


Voto episodio: 9

Nessun commento:

Posta un commento