domenica 10 agosto 2014

Recensione: Masters of Sex 2x04 - Dirty Jobs

Dopo lo splendido episodio di una settimana fa, "Masters of Sex" torna con una puntata ricca di avvenimenti, ma che nonostante ciò risulta essere la peggiore di questa seconda stagione.

Una delle svolte fondamentali di "Dirty Jobs" è la scoperta da parte del dottor Langham della relazione tra Bill e Virginia: l'uomo decide di confrontarsi prima con Gini, che gli spiega che lei e il dottor Masters stanno proseguendo la ricerca lontano dagli ospedali; insospettito, Langham si confida con la dottoressa DePaul, che non conferma la relazione, ma che rimane delusa dalla rivelazione. La dottoressa decide quindi di chiedere delucidazioni a Virginia, che decide però di mantenere il segreto; ferita, la DePaul lascia la sua ricerca nelle mani dell'esperto dottor Papanicolaou ad insaputa di Virginia.
Da spettatore dispiace dell'allontanamento tra le due donne: il loro rapporto è una delle cose migliori che lo show ci ha regalato, e le scene tra le due alzano sempre il livello dell'episodio. Sarebbe un vero peccato se si decidesse di non puntare più sulla loro amicizia.




Virginia, dopo aver saputo della scelta della DePaul e non ottenendo una risposta positiva da Bill in merito alla sua assunzione nel nuovo ospedale, capisce che l'unico modo per tirare avanti è vendere le pillole dimagranti. Per Virginia questo è il modo migliore per allontanarsi da un mondo per il quale da tutta se stessa senza ricevere nulla in cambio.




Non vanno meglio le cose per Bill, che si ritrova a dover tenere a bada il dottor Greathouse, incuriosito dalla ricerca, ma non in termini scientifici. Dopo che Masters trova Greathouse con altri dottori intenti ad assistere ad una sessione della ricerca, Bill perde il controllo, e colpisce il direttore dell'ospedale, che in tutta risposta lo licenzia.
Masters torna a casa per dare la notizia a Libby, ma trova il dottor Langham ad aspettarlo; l'uomo vuole far capire a Bill se vale veramente la pena di tradire sua moglie per Virginia.
L'unica vera nota stonata della seconda stagione è proprio Libby, che è passata da essere un personaggio fantastico nell'anno del debutto, ad essere una moglie frustrata il cui momento migliore è umiliare la povera tata e fare assurdi rimproveri a Bill per l'ennesimo posto di lavoro perso. Sembra chiaro che gli autori stiano cercando di farci odiare Libby per farci tifare per la coppia Bill - Virginia, ma così facendo rischiano di rovinare un personaggio che può ancora dire la sua nello show.




Breve spazio dedicato a Betty ed al marito; l'uomo scopre che la donna gli ha mentito sul non poter avere figli, e le rivela che non l'aveva conosciuta in chiesa, ma durante una visita al bordello. E' stata così data una parziale chiusura alla storia di Betty, sperando però di poter rivedere Greg Grunberg, ottimo interprete del marito della donna.




"Dirty Jobs" non è un brutto episodio, ma è sicuramente un passo indietro rispetto agli scorsi episodi; il nuovo incarico di Bill in un ospedale per afroamericani, l'unico che ha accettato anche la ricerca e l'assunzione di Virginia, potrebbe portare sviluppi molto interessanti.


Voto episodio: 7

Nessun commento:

Posta un commento