domenica 17 agosto 2014

Recensione: You're the Worst 1x05 - Sunday Funday

Quinto episodio per "You're the Worst", che ci mostra per la prima volta i quattro amici insieme e che prosegue nella costruzione della storia tra Jimmy e Gretchen.

Peter Gabriel o Phil Collins? Uova o pancake? Roger Moore o Sean Connery? Sono questi alcuni degli esempi fatti da Jimmy a Gretchen nel corso di "Sunday Funday", per cercare di far capire alla ragazza che tra due elementi opposti è impossibile scegliere entrambi. Il tutto nasce dall'invito ricevuto da Gretchen da parte di Ty di accompagnarlo al Tribeca Film Festival; per quanto la proposta sia allettante, il peso di tradire Jimmy inizia a farsi sentire, e la ragazza non sa come agire.
Durante il Sunday Funday, un tour dei luoghi più particolari ed underground accompagnato dalla presenza di alcool, la coppia si trova davanti al primo vero ostacolo della loro storia: Jimmy è geloso, e cerca di farlo capire a Gretchen mettendola davanti a diverse scelte, mentre lei inizia a realizzare che potrebbe esserci un futuro tra loro due.
La scelta finale di Gretchen di non andare con Ty e di Jimmy di ammettere i suoi sentimenti fa fare un gigantesco passo avanti ai due, consci di funzionare benissimo come coppia.
Risulta ottima la decisione di puntare, per la prima volta, sul lato più romantico di Jimmy, in particolare nella scena dell'open house, con il ragazzo triste nel vedere Gretchen ridere al telefono con Ty. L'irriverenza e il sarcasmo sono le basi su cui è stato costruito il personaggio, ma aggiungere quel "qualcosa in più" era necessario.
Lo stesso discorso vale anche per Gretchen, che già negli scorsi episodi aveva mostrato i primi segni di indecisione sul continuare la storia con Ty, stanca di barcamenarsi tra due relazioni. A proposito di Gretchen, continuano le buone performance da parte di Aya Cash, fino ad ora la migliore del cast.




La puntata da anche spazio ai problemi di Lindsay, che arriva alla conclusione che l'unica cosa che non le piace del suo nuovo stile di vita è suo marito; una situazione di crisi che darà la possibilità di far crescere il personaggio, unica nota stonata dello show, e che potrebbe aprire la strada ad un eventuale storia con Edgar.
Ed è proprio grazie ad Edgar che nascono le parti più divertenti dell'episodio, con la sua lotta di sguardi con il capo di un altro gruppo (interpretato da Thomas Middleditch, protagonista di "Silicon Valley") che ha copiato la sua lista del Sunday Funday.




"Sunday Funday" è sicuramente la puntata migliore dal punto di vista tecnico, grazie ad un regia a là Edgar Wright che accompagna le varie tappe del tour, il duello a distanza tra i due gruppi e la collaborazione finale, fatta di rallenty e sguardi compiaciuti.
"You're the Worst" prosegue nel far entrare di più nella storia i due personaggi secondari, ma il pregio più grande continuano ad essere i due protagonisti: in soli cinque episodi Stephen Falk, creatore dello show, è riuscito a farci tifare per Jimmy e Gretchen come se li stessimo seguendo da anni, grazie ad una scrittura mai banale e sempre sincera.


Voto episodio: 8 +

Nessun commento:

Posta un commento