lunedì 25 agosto 2014

Recensione: The Leftovers 1x09 - The Garveys at Their Best

Il finale di stagione si avvicina, e dopo l'intenso episodio di una settimana fa, "The Leftovers" ci mostra la vita dei protagonisti prima del 14 ottobre.

"The Garveys at Their Best", in qualità di lungo flashback, è una puntata necessaria, e perfettamente posizionata al termine della stagione: arrivati a questo punto, i personaggi ci sono familiari e abbiamo avuto il tempo di entrare in sintonia con loro.
Con otto episodi alle spalle, fa quindi effetto vedere, tra le tante cose, Laurie parlare nella scena d'apertura e Jill in versione teenager felice.
Più in generale, la puntata ci mostra le vite apparentemente normali dei protagonisti; apparentemente perchè, sotto la perfetta facciata che mostrano all'esterno, dentro si sentono insoddisfatti e infelici.
La famiglia Garvey è l'emblema di questa situazione: Kevin e Laurie vivono un matrimonio all'apparenza felice, ma che in realtà è fatto principalmente di cose non dette e poca sincerità.
L'insoddisfazione di Kevin viene perfettamente riassunta dal padre del futuro capo della polizia: dopo un discorso del figlio durante una festa a lui dedicata, Garvey Sr. spiega che la sua infelicità è quella di ogni uomo alla ricerca di uno scopo più grande, che vada oltre alla normale routine. Ma Kevin non ha uno scopo più grande, e deve capire che quello che ha ora è l'importante.
Salvare Tommy dal padre biologico, cercare di accontentare Laurie in tutti i modi possibili, niente di tutto questo soddisfa Kevin. La figura del cervo, che ritorna dopo le apparizioni nel pilot, rappresenta al meglio la situazione dell'uomo e il suo sentirsi intrappolato. Il tentativo da parte di Kevin di salvare l'animale sembra quasi riflettersi nella sua speranza di riuscire a fare qualcosa di più, ma sopprimere il cervo è l'ennesimo segno che la sua vita non può più cambiare, e andare a letto con la donna che ha investito l'animale è il modo definitivo di lasciarsi alle spalle i problemi.




Laurie invece sembra alla ricerca di qualcosa che riesca a completarla: la donna sente che dentro di lei c'è qualcosa di sbagliato, nonostante cerchi di negarlo, come durante il dialogo con Patti. A questo proposito, fa specie sapere come la situazione delle due donne stia per cambiare, con la futura leader dei CS nei panni di una paziente della psicologa Laurie, in cerca di una risposta e di un aiuto dopo esser stata cacciata da casa. 
Al termine della puntata, scopriamo che Laurie aspetta un bambino, ad insaputa di Kevin: la sua tristezza a riguardo è collegata al rapporto col marito che si sta lentamente sfaldando, e la nascita di un figlio significherebbe continuare a fingere.




L'altro esempio di una vita solo in apparenza perfetta è Nora, con una famiglia felice che però le impedisce di sentirsi viva. Il colloquio per un posto di lavoro agli ordini del futuro sindaco è la summa della sua situazione, e fa realizzare a Nora quanto in realtà la vita a casa le sia solo di intralcio.
Arriviamo così al termine della puntata, con l'ormai fatidico momento della Dipartita: per certi versi, sembra quasi che il 14 ottobre abbia liberato alcune delle persone rimaste, tra la scomparsa della famiglia di Nora, del bambino di Laurie e della donna in compagnia di Kevin, o anche della madre vista nei minuti introduttivi del pilot che ritorna in questa puntata, stanca del pianto ininterrotto del figlio.
D'altra parte, però, l'episodio ci mostra esempi di vite felici rovinate dall'evento, come quella di Jill, che sa che il matrimonio dei genitori non va a gonfie vele ma che cerca di attaccarsi ai piccoli gesti normali e quotidiani, e quelle di Matt e della moglie, felici per la buona salute del prete.

"The Garveys at Their Best" è la conferma che la serie ha fatto centro, grazie alle ottime interpretazioni del cast (su tutte quelle di Carrie Coon e Justin Theorux) ed alla fantastica scrittura di Damon Lindelof.
Non resta quindi che aspettare due settimane per il gran finale, con la consapevolezza (e la speranza) di trovarci davanti ad un altro grande episodio e, magari, con un cliffhanger in pieno stile Lindelof.


Voto episodio: 9 +

Nessun commento:

Posta un commento