giovedì 21 agosto 2014

Recensione: Masters of Sex 2x06 - Blackbird

Sesta puntata della stagione per "Masters of Sex", con due avvenimenti molto importanti che avranno grosse ripercussioni per il futuro.

In "Blackbird" la serie prosegue nel mostrarci Bill alle prese con il problema razziale, tra il direttore dell'ospedale che impedisce ai suoi impiegati di partecipare alla ricerca per evitare polemiche ed incitare le dicerie sulle persone di colore, ed una giornalista, chiamata per scrivere un articolo sui metodi di Masters, ma che alla fine si ritrova a scrivere dei pregi e dei difetti del dottore.
Le continue difficoltà spingono Bill a prendere una decisione importante e definitiva per la sua carriera: il dottore è stanco di dover sottostare a regole imposte da altre persone, e sceglie quindi, con il benestare del direttore dell'ospedale, di non esercitare più, e di concentrarsi esclusivamente sulla ricerca senza l'appoggio di altri.
Questo è sicuramente il passo più importante visto fin'ora nello show, ma la sensazione è che il fattore dello scontro razziale si sarebbe potuto sviluppare maggiormente e non con questa eccessiva velocità, sfruttando di più il nuovo ospedale e le eventuali divergenze con il direttore.




Per quanto riguarda invece la coppia Bill - Virginia, questo episodio conferma ancora una volta l'impressione avuta una settimana fa: il tira e molla sta diventando esagerato, con addirittura due situazioni agli antipodi nel giro di mezz'ora. Durante la puntata Virginia, triste per la malattia di Lillian, viene consolata da Bill, e i due si baciano; al termine dell'episodio, Masters va a casa di Gini per informarla della decisione di lasciare l'ospedale, ma ad aprirgli la porta è un uomo, il nuovo ragazzo di Virginia, conosciuto nell'hotel in cui i due si incontravano, proprio la sera in cui apparentemente c'era stata una svolta nella loro relazione.
Questa rivelazione sconvolge Bill, e sarà interessante a vedere nella prossima puntata come il dottore deciderà di comportarsi con Virginia: ora Masters non ha più un lavoro, ha problemi con la moglie, e la donna che ama ha un fidanzato.
La nascita di una relazione romantica tra i due era chiara già dai primissimi episodi dello show, ma ora c'è la sensazione che gli autori stiano eccessivamente complicando una storia già di per se non facile, posticipando una decisione definitiva.




La parte migliore e più toccante dell'episodio è, come al solito, quella dedicata a Virginia e Lillian, con quest'ultima che decide di non seguire più le cure, e che a fine episodio ingerisce una grande quantità di sonniferi, morendo tra le braccia di Gini.
Dolcissimo il momento in cui Virginia le rimbocca le coperte, parlandole di come le sue lentiggini, se collegate, prendano la forma delle costellazioni, e cercando di trasmetterle tutto l'affetto possibile.
Come ho scritto nelle passate settimane, il rapporto d'amicizia tra le due era il più vero e sincero dello show, e visto il calo di questi ultimi episodi, la dipartita della dottoressa DePaul potrebbe essere un brutto colpo per la serie.
Intanto, è giusto elogiare per l'ultima volta la fantastica prova di Julianne Nicholson; Lillian si sentiva sola e non amata, ma era riuscita ad entrare nel cuore di tutti gli spettatori di "Masters of Sex".




La storyline di Betty, divisa tra il matrimonio ed il suo passato problematico, potrebbe anche regalare buoni spunti, ma puntata dopo puntata la sensazione è quella di di guardare un altro show, con una trama troppo staccata e lontana dai protagonisti.
E' invece meglio stendere un velo pietoso su Libby, un personaggio totalmente rovinato, che si comporta in modo assurdo e senza senso; un'eventuale relazione con il fratello di Coral non migliorerebbe certo le cose.




"Masters of Sex" continua quindi a mixare pregi e difetti, tra le ottime interpretazioni dei due protagonisti ed alcune scelte di sceneggiatura discutibili. La perdita di un personaggio come Lillian, nonostante la scena toccante e ben recitata, potrebbe risultare rischiosa, essendo la dottoressa il miglior personaggio secondario dello show.


Voto episodio: 7 +

Nessun commento:

Posta un commento