sabato 23 agosto 2014

Recensione: Under the Dome 2x08 - Awakening

Dopo il colpo di scena di una settimana fa, "Under the Dome" continua a seguire sia gli avvenimenti a Zenith che i problemi all'interno della Cupola.




Ed è proprio la parte a Chester's Mill che mostra i soliti difetti dello show, con la tipica crisi risolta da Big Jim ed i messaggi ricevuti da Julia da parte di Barbie.
Uno degli aspetti peggiori di questa seconda stagione è quanto sia stato reso piatto il personaggio interpretato da Dean Norris: nel primo anno, restando più vicini alla controparte cartacea, Big Jim era stata l'unica vera nota positiva di "Under the Dome". In questi episodi invece, tra storyline che sembrano ripetersi all'infinito e continui cambiamenti caratteriali, le scene con Jim sono diventate le peggiori dello show e inutili a fini della trama. In questo episodio abbiamo la vendetta da parte di Phil, evitabile e che non aggiunge nulla ai personaggi.
Leggermente meglio invece l'altra storyline ambientata a Chester's Mill, nonostante la sempre pessima recitazione dei quattro interpreti: aver fatto incontrare Julia e Barbie è stata una buona scelta, con una scena ben girata e d'impatto, con i due separati dalla Cupola. Resta da vedere come si comporterà Big Jim, che nell'ultima, orribile inquadratura, spia la scena dell'incontro tra Barbie e Julia.




Lo sviluppo più interessante al di fuori della Cupola è la scoperta che il padre di Barbie sembra essere a conoscenza di molte cose riguardo i fatti avvenuti a Chester's Mill, e si fa strada l'idea che la comparsa della Cupola possa essere direttamente collegata al governo.
Il personaggio dell'hacker che aiuta Barbie a mettersi in contatto con Julia e ad arrivare alla Cupola è un cliché unico, ma è indubbio che questa parte ambientata a Zenith sia stata la migliore dell'episodio.




Potrebbe avere del potenziale il trio formato da Sam, Pauline e Lyle, con quest'ultimo che, nel momento più opportuno, esce dallo stato catatonico e ricomincia a parlare. Il problema però è che i dialoghi sono semplicemente imbarazzanti, ed i tre attori fanno di tutto per farli sembrare ancora più assurdi, dando alla parte più misteriosa e sci-fi dello show contorni comici.
Ed è soprattutto in questo che "Under the Dome" ha fallito: in questa stagione si è deciso di aggiungere misteri su misteri, non riuscendo però a gestirli e dando queste storyline ad attori che sembrano non provare neanche a rendere credibile una sceneggiatura già di per se brutta.




Come era prevedibile, il colpo di scena di una settimana fa non ha portato grossi miglioramenti allo show, ma quanto meno sarà interessante seguire gli sviluppi della storia di Barbie, portato via dalla Cupola dai militari.


Voto episodio: 5

Nessun commento:

Posta un commento