mercoledì 20 agosto 2014

Recensione: The Strain 1x06 - Occultation

Giunti al sesto episodio della stagione, "The Strain" fa un importante passo avanti, portandoci sempre più vicino all'inizio del vero caos.

In "Occultation" il tema portante è proteggere i propri cari, farli allontanare il più possibile dall'imminente disastro: sia Ephraim che Vasiliy, conscio ormai del tipo di minaccia da affrontare, spingono le loro famiglie a partire, mentre Nora, essendo rimasta l'unica famiglia per la madre malata, decide che la cosa migliore da fare è restare insieme, trovare un posto sicuro e nascondersi. Anche Gus, che si rende finalmente conto della natura di Eichorst, ha come unico obbiettivo quello di proteggere l'amata madre, e pur di farlo è costretto a continuare la sua collaborazione con il diavolo.
Le numerose scene ad ambito famigliare alla lunga rischiano di spezzare troppo il ritmo della narrazione, soprattutto in una puntata adrenalinica come questa, ma sono necessarie per farci sentire più vicini ai protagonisti: missione parzialmente compiuta, anche perchè poi sta all'interprete riuscire a rendere credibili i sentimenti e le reazioni. Quando la serie riuscirà a combinare al meglio la parte famigliare e quella del virus, si farà un grosso passo avanti.




Dal punto di vista attoriale, continuano le buone prove di Corey Stoll e Kevin Durand, mentre il resto del cast continua a vivacchiare tra buoni momenti e altri meno riusciti, con la speranza di poter vedere di più all'opera David Bradley, che nelle poche scene a disposizione riesce sempre a dare prova della sua bravura.
Ed è proprio Setrakian che, nonostante debba lottare anche con dei problemi di salute, diventa ancor di più il centro della storia, con Ephraim e Nora che vedono in lui la loro unica possibilità di sopravvivenza: resta da vedere se la donna sia effettivamente pronta alla battaglia che sta per arrivare.




Il punto forte dello show continua ad essere la parte più horror, con scene cariche di tensione e ben realizzate, tra lo scontro tra Setrakian ed un gruppo di infetti e l'uccisione da parte di Vasiliy dei suoi colleghi di lavoro. L'epidemia si sta facendo strada a rapida velocità, e con l'arrivo dell'eclissi il caos è dietro l'angolo, facendo presagire una buona di dose di momenti ad alto tasso adrenalinico.




A livello di scrittura, è riuscitissima la minaccia dei vampiri, che non comportandosi nel modo classico, risultano imprevedibili e quindi più pericolosi, attaccando come veri e propri vermi.
Gli aspetti negativi, analizzati anche nello scorso episodio, sono sempre presenti: puntualmente ci deve essere un personaggio che fa o dice la cosa sbagliata, e i due agenti dell'FBI che tengono in custodia Ephraim sono il ritratto perfetto di questa caratteristica.




Ora non resta che aspettare che Vasiliy, e alla luce di questo episodio anche Gus, si uniscano al gruppo: la caccia ai vampiri è vicina, e sembra che il meglio stia per arrivare.


Voto episodio: 8 +

Nessun commento:

Posta un commento