domenica 24 agosto 2014

Recensione: Doctor Who 8x01 - Deep Breath

Il Dottore è tornato, con un nuovo volto, vecchi alleati e i soliti problemi.

"Deep Breath", come capitato con le passate rigenerazioni, è un episodio introduttivo, che ci presenta il nuovo Dottore e, a grandi linee, quella che potrebbe essere la trama della stagione.
L'approccio con un nuovo protagonista è sempre complicato, soprattutto perchè il ricordo del precedente è ancora troppo fresco. Con il dodicesimo Dottore, però, non poteva esserci inizio migliore: Peter Capaldi regala da subito un'interpretazione fantastica, con le tipiche caratteristiche del personaggio mixate ad un lato più malinconico.
La puntata, anche attraverso i cyborg invasori che, a furia di assemblare parti di diversi esseri umani, non ricordano più il loro aspetto originale, punta molto su questo lato del Dottore che, più del solito, fa fatica ad abituarsi al suo nuovo volto.
A questo proposito, anche l'approccio di Clara non è dei migliori: la ragazza rivuole il suo Dottore (come capitato con Rose nella seconda stagione), ma grazie all'aiuto di Vastra, capisce che per quanto possa essere diverso esteriormente, dentro è sempre lo stesso Dottore che lei ha imparato ad amare.
Il rapporto tra il Dottore e Clara è uno degli aspetti migliori dell'episodio, con i due impegnati a sconfiggere la minaccia dei robot. Ed è proprio dalla scena nel ristorante che la puntata ingrana definitivamente, dopo una prima parte a tratti deludente: il pericolo si fa reale, e il Dottore e Clara devono collaborare per riuscire a liberarsi dai cyborg, nonostante la reciproca diffidenza.




La collaborazione però non va come sperato, perchè la ragazza viene abbandonata, lasciata tra le grinfie del nemico. Ottima l'interpretazione di Jenna-Louise Coleman nella scena in cui Clara, per non farsi scoprire e riuscire a scappare, trattiene il fiato, per poi crollare tra le braccia dei cyborg.
Ma, nonostante il Dottore l'abbia lasciata indietro, Clara non lo tradisce, e riesce a guadagnare tempo ed a confondere il leader dei cyborg; così facendo, la ragazza capisce che, per quanto possa sembrare diverso, il Dottore ci sarà sempre per lei, ed infatti Clara viene salvata, grazie anche all'aiuto di Vastra, Jenny e Strax.
La sconfitta definitiva del leader dei robot arriva in seguito ad un dialogo tra quest'ultimo ed il Dottore, che lo mette davanti alla realtà: è cambiato talmente tante volte da non ricordare più il suo volto originale.
La morte del leader rimane ambigua, tra la possibilità di un suicidio o dell'uccisione da parte del Dottore.
Fa nascere invece molti dubbi e molte domande la scena che segue la morte del leader: il cyborg era alla ricerca della Terra Promessa, e una volta morto si ritrova in un giardino, in compagnia di una donna di nome Missy, che conosce il Dottore e dice al cyborg che si trovano in Paradiso.
Negli ultimi minuti di "Deep Breath", Clara riceve una chiamata dal passato dall'undicesimo Dottore in punto di morte, che le chiede di aiutare la sua nuova versione, perchè per quanto possa essere spaventata e confusa, lui lo è molto di più: così il rapporto tra i due viene subito rimesso in carreggiata.




"Deep Breath" è quindi un buon episodio, che alterna momenti non riusciti e difficilmente spiegabili (su tutti il dinosauro che viaggia nel tempo perchè ha ingoiato il Tardis ed i siparietti comici che sfiorano il trash) e le ottime interazioni tra Clara ed il Dottore; una puntata con alcuni richiami al passato (Amy e l'episodio della seconda stagione "The Girl in the Fireplace"), con l'eccessivo (a tratti) citazionismo di Moffat e con la grande prova di Peter Capaldi, che riesce a farsi amare già dai primi minuti, con quello sguardo folle che aveva già conquistato nei pochi secondi di "The Day of The Doctor". Il suo è un Dottore stanco, che ha bisogno di qualcuno che lo aiuti a far pace con se stesso e con i suoi errori; un Dottore che, nelle sue ultime rigenerazioni, aveva sempre scelto un aspetto che lo aiutasse a non sentirsi più solo, mentre ora è deciso ad affrontare quello che lo aspetta.


Voto episodio: 7/8

Nessun commento:

Posta un commento