venerdì 15 agosto 2014

Recensione: Utopia 2x06 - Episode 6

Sesta ed ultima puntata della stagione per "Utopia", che chiude una parte delle storyline, lasciando però aperta la trama principale.

Quello che traspare da questo season finale è una sorta di eccessiva fretta nel chiudere alcune questioni, su tutte la diffusione del virus. Il personaggio introdotto nella scorsa puntata, Terrence, nonostante i rigidi protocolli imposti dal Network, viene rintracciato abbastanza facilmente ed eliminato da Ian, che per la prima volta è costretto a sporcarsi le mani ed a uccidere.
Il rilascio del virus sarebbe stato un finale forse troppo pessimistico, ma tutto sommato in linea con il tono dello show; gli autori hanno quindi deciso di mantenere viva questa possibilità, lasciando il comando del Network a Wilson Wilson e facendogli progettare una nuova diffusione, meno disastrosa rispetto a quella ideata da Milner ma che permetterebbe a Giano di fare effetto: il piano è infatti quello di contagiare piccoli gruppi di persone per mettere in allarme il grosso della popolazione e spingerle a vaccinarsi, facendo così strada a Giano, a differenza del vecchio piano che avrebbe sterminato una considerevole parte della popolazione mondiale.
Ed è proprio Wilson il personaggio che ha subito una trasformazione radicale, diventando il nuovo Mr. Rabbit e riuscendo ad ottenere la vendetta tanto agognata nei confronti di Lee, uccidendolo dopo avergli consegnato il famoso cucchiaio.
Nell'eventuale (speriamo sicura) terza stagione, sarà interessante vedere Wilson nel ruolo dell'unico bad guy; Adeel Akhtar ha il carisma necessario per sostituire Geraldine James (l'interprete di Milner), e servirà proseguire con l'ottimo lavoro in fase di sceneggiatura: Wilson risulta già essere un cattivo molto credibile, e se si riuscirà a non esagerare potrebbe diventare un villain che rimarrà negli annali.




Durante l'episodio arriva un'importante rivelazione su Becky: Carvel ha scoperto che la medicina di Donaldson creava dipendenza e, in caso di mancata assunzione, anche allucinazioni. Becky in realtà non è malata, ma la ragazza ha ormai deciso di farla finita per evitare la fase peggiore della malattia. Ian riesce a salvarla in extremis, prima di essere catturato da alcuni uomini insieme a Carvel e Jessica.
Il triangolo tra Becky, Ian e Jessica è sembrato al dir poco evitabile, soprattutto in quest'ultimo episodio; non tanto per i primi due, quanto per Jessica: farci vedere un lato più umano ha funzionato all'inizio, ma alla lunga ha fatto perdere al personaggio gran parte della sua bellezza. Jessica rimane comunque uno dei due punti forti dello show, e la terza stagione servirà anche a raddrizzare il tiro su questo aspetto.
L'altro punto di forza è ovviamente Pietre che, in bilico tra la vita e la morte, riesce a svegliarsi a fine episodio: la crescita del personaggio, in questo caso, è stata formidabile, e con il Network ancora vivo e Jessica rapita, speriamo di poter vedere Pietre diventare il vero eroe della situazione.




Il povero Dugdale è invece ancora sotto scacco del Network, più di prima se possibile: Wilson lo informa che sarà sempre controllato, e non avrà quindi possibilità di chiedere aiuto o tirarsi indietro.
Strano l'improvviso cambiamento di Grant, da irriverente ad obbediente, mentre Geoff viene ucciso per aver cercato di fuggire dai suoi impegni.




La seconda stagione si chiude quindi con il nuovo Mr. Rabbit pronto a riprendere il lavoro di Milner e il gruppo capitanato da Jessica nelle grinfie del Network; si ribaltano quindi i ruoli, con il personaggio più buono che si è trasformato nel cattivo e Pietre, che nel pilot ci veniva presentato come un killer glaciale, che rimane l'unica speranza di salvezza per i buoni.
"Utopia" è riuscita a confermare l'ottimo debutto, e a tratti a fare anche meglio, nonostante un finale nel quale si è preferito pensare al futuro piuttosto che a dare una chiusura più definitiva come quella della prima stagione.
Da menzionare per l'ennesima volta la magnifica fotografia e l'ipnotica colonna sonora.
Non resta quindi che sperare in un rinnovo e in una terza stagione che potrà chiudere definitivamente e nel migliore dei modi una grande serie.




Voto episodio: 9
Voto stagione: 9

Nessun commento:

Posta un commento