sabato 30 agosto 2014

Recensione: Masters of Sex 2x07 - Asterion

Settimo episodio della stagione per "Masters of Sex", che fa segnare un miglioramento rispetto alle ultime puntate, ma che allo stesso tempo lascia interdetti per alcune scelte di sceneggiatura.

"Asterion", infatti, è un continuo salto temporale nella storia dei protagonisti, partendo dai primi minuti ambientati cinque mesi dopo lo scorso episodio, fino ad arrivare a qualche anno dopo nelle scene finali.
La scelta del salto da l'impressione di esser stata quella giusta per lo show, che negli ultimi episodi sembrava essersi bloccato in una narrazione ripetitiva; allo stesso tempo, però, la realizzazione della puntata lascia diversi dubbi.
In alcuni punti, infatti, si fa quasi difficoltà a capire che ci sia stato un salto temporale, con Bill e Libby che all'improvviso si ritrovano con due figli. In questo senso avrebbe aiutato aggiungere una scritta per segnalare il passare del tempo, così da evitare un senso di confusione.




Detto questo, la puntata ci mostra i progressi della relazione tra Bill e Virginia, con i due che affrontano il loro allontanamento sentimentale in maniera opposta: Gini cambia ragazzo in continuazione, confermando un acido commento di Bill sulla sua vita privata; d'altro canto, il dottor Masters prosegue col suo matrimonio infelice, con la nascita di un secondo bambino e il difficile rapporto con la moglie. A questo proposito, la scena migliore dell'episodio è sicuramente quella della litigata tra Bill e Libby, con quest'ultima che è il personaggio che ha più giovato del salto temporale, tornando ad essere quella della prima stagione.
Bill e Virginia, nonostante abbiano smesso di vedersi al di fuori del lavoro, continuano la loro ricerca, avendo aperto uno studio di loro proprietà, aiutati da Betty, che finalmente ritorna al centro della storia, e dal regista Lester.
Col passare degli anni, però, i due si rendono conto che è inutile continuare a fingere, decidendo quindi di ricominciare a vedersi. La speranza è che questa sia la scelta definitiva, e che gli autori non facciano marcia indietro già dalla prossima puntata; nonostante le relazioni, il lavoro, i figli ed il passare del tempo, Bill e Virginia continuano a provare qualcosa l'uno per l'altra, e questo episodio sembra aver dato la conferma definitiva.




Nell'episodio viene dato molto spazio anche ad Austin, passato da avere una nuova ragazza a tornare dalla moglie per chiedere di riprovare a costruire una vita insieme.
Altra figura importante è la madre di Bill, che dopo aver saputo delle difficoltà economiche del figlio, decide di aiutarlo; l'uomo rifiuta però l'aiuto della madre, per poi però rendersi conto che, attraverso Libby e senza farsi vedersi da lui, è riuscita ad aiutarlo. L'episodio si chiude quindi con un riavvicinamento tra i due.




"Asterion" è una puntata atipica per lo show; un episodio non perfetto ma necessario, con la speranza che il tira e molla tra i due protagonisti sia finito e che Libby non torni ad essere quella vista nelle prime sei puntate.
Allo stesso tempo è una puntata che sottolinea i grandi problemi della prima metà della stagione, partita bene ma che poi ha dato l'impressione di non avere una direzione precisa.
Ancora più del solito, è giusto risaltare le fantastiche prove del cast, da una ritrovata Caitlin Fitzgerald, ad una sempre perfetta Lizzy Caplan, ed ad un magistrale Michael Sheen, il migliore in questo episodio.




La particolare narrazione dell'episodio ha permesso di farci rivedere alcuni volti visti nella prima stagione ed in queste ultime puntate, e in questo senso dispiace che non sia stata menzionata nemmeno una volta Lilian DePaul.


Voto episodio: 7/8

Nessun commento:

Posta un commento