lunedì 18 agosto 2014

Recensione: A to Z 1x01 - Pilot

A poco più di un mese e mezzo dalla messa in onda ufficiale, è stato reso disponibile online il preair dell'episodio pilota di "A to Z", nuova comedy targata NBC che vede come protagonisti Cristin Milioti e Ben Feldman.

Attraverso la voce narrante di Katey Sagal (Gemma di "Sons of Anarchy") ci vengono presentati i due personaggi su cui ruoterà la storia: Andrew, classico ragazzo che ama lo sport e i film con Liam Neeson, ma con anche un lato molto romantico, che lavora per un sito di incontri online; e Zelda, classica ragazza che ama il pedicure e le feste a tema, avvocato di successo e che per colpa delle innumerevoli storie d'amore della madre, tende ad essere scettica quando si parla di sentimenti. I due hanno in comune una cosa: sono entrambi soli.
"A to Z" segue la relazione tra i due in tutta la sua durata: 8 mesi, 3 settimane, 5 giorni ed un'ora.
Il pilot ci mostra quindi l'inizio della loro storia, con Andrew convinto che il loro incontro fosse destino, e con Zelda intimorita da questa convinzione, ma allo stesso tempo affascinata dal ragazzo.
La prima impressione è molto positiva: l'episodio è divertente, scritto bene e con delle buone interpretazioni, con Cristin Milioti che conferma la prova positiva data nel suo ruolo in "How I Met Your Mother", riuscendo a dosare ironia e dolcezza alla perfezione.
La struttura della serie ricorda il film di Marc Webb "(500) Days of Summer", tra il vivisezionare la storia dei due e l'incipit di presentazione. Per quanto mi riguarda, avendo adorato il film del 2009, questo non può che essere un punto a favore.
Inoltre, una storia del genere sviluppata in una serie tv, può riuscire a dare la giusta importanza ad ogni momento della relazione, evitando quel senso di eccessiva velocità che per forza di cose traspare in un film, ed avendo anche la possibilità eventualmente di approfondire i personaggi secondari, che troppo spesso nelle commedie romantiche si perdono sullo sfondo.




A proposito di personaggi secondari, l'episodio ci presenta Stu, migliore amico di Andrew, Stephie, amica del cuore di Zelda, e due colleghi di Andrew che lo aiutano a cercare informazioni sulla ragazza. Tra questi spicca da subito Stu, tra battute fuori luogo ed una falsa identità per far colpo su Stephie.
Divertentissimo cameo di Lea Thompson di "Ritorno al Futuro", che mette fine ai sogni di Andrew sull'esistenza del mitico hoverboard.
Rimane il dubbio sull'eventuale durata dello show, sia per l'impostazione della storia che per le parole di Katey Sagal durante la puntata ed il breve filmato al termine con il creatore dello show Ben Queen ed i due interpreti principali.
Per ora non resta che aspettare il 2 ottobre, giorno della messa in onda ufficiale del pilot, con la consapevolezza di avere tra le mani un prodotto potenzialmente molto valido.


Voto episodio: 8/9

Nessun commento:

Posta un commento