domenica 31 agosto 2014

Recensione: Doctor Who 8x02 - Into the Dalek

Seconda avventura per il nuovo Dottore, che si ritrova a fronteggiare il suo nemico per eccellenza, i Dalek.

"Into the Dalek" riesce, solo in parte, a differenziarsi dai tanti episodi passati con protagonisti i Dalek: in questa puntata, infatti, il Dottore si trova davanti un Dalek buono, la cui sola intenzione è sterminare la sua stessa specie. Grazie ad una nanotecnologia, il Dottore, Clara e una parte del team presente nella nave che ospita il Dalek, entrano nell'alieno, scoprendo la falla che lo rende buono. Una volta sistemata la falla, però, il Dalek torna in se, pronto a sterminare tutti gli uomini presenti sulla nave.
Partendo da questo presupposto, l'episodio serve a delineare il carattere del nuovo Dottore, ancora perplesso sulla sua natura: prima di partire per la missione, chiede a Clara se lui sia o meno un buon uomo, ricevendo un "non lo so" come risposta. La vera risposta arriverà però negli ultimi minuti della puntata: nel tentativo di far cambiare il Dalek, il Dottore si collega alla sua mente, cercando di fargli vedere le cose belle dell'universo. La cosa che più risalta però nella mente del Dottore è l'odio per i Dalek, odio che trasmette all'alieno, che stermina tutti i suoi simili presenti sulla nave. Il Dottore, nonostante non voglia ammetterlo, non è diverso dai Dalek: per quante buone azioni possa fare, per quante persone possa salvare, per quante cose belle possa vedere, l'odio per i suoi nemici più vecchi sarà sempre presente. Lui non vive per sterminare, ma quella parte sarà sempre presente dentro di lui.
L'idea del Dalek buono poteva però essere utilizzata meglio e più a lungo, non solo per approfondire il carattere del nuovo Dottore, ma anche per dare nuova linfa ad un nemico che, per quanto importante, sembra non aver più molto da dire. In questo senso, viene naturale fare il paragone con il sesto episodio della prima stagione del nuovo corso dello show, "Dalek", in cui l'alieno, dopo esser entrato in contatto con l'umanità di Rose, decide di autodistruggersi. In quella puntata vengono anche sottolineate le somiglianze tra il Dottore, all'epoca interpretato da Christopher Eccleston, ed i Dalek, con la frase "You would make a good Dalek" che viene ripresa, ma modificata, in questa puntata, con quel "You are a good Dalek" che sottolinea il forte odio citato in precedenza.




Durante l'episodio facciamo la conoscenza di Danny, un insegnante che fa subito amicizia con Clara, con un passato nell'esercito che lo ha segnato. Questa parte, per quanto apparentemente slegata al resto della puntata, potrebbe venir sviluppata nel corso della stagione: il Dottore, al termine della missione, rifiuta di portare con se una ragazza presente nella nave per il suo essere un soldato; d'altro canto, Clara decide di uscire con Danny, perchè lei non ha pregiudizi nei confronti dei soldati.
Con poche scene il personaggio ci viene presentato nel modo più efficace possibile, e potrebbe essere una buona aggiunta al duo Dottore-Clara, con un eventuale conflitto tra il ragazzo ed il Dottore.
Si fa sempre più interessante invece la figura di Missy, nonostante la brevissima apparizione: infatti, una donna membro del team entrato nel Dalek, dopo esser stata uccisa dagli anticorpi dell'alieno, si ritrova davanti Missy, che le da il benvenuto in Paradiso, come già successo al cyborg nel primo episodio.




"Into the Dalek" è un buon episodio, e come successo nella premiere di una settimana fa, spicca l'ottima interpretazione di Peter Capaldi, che da vita ad un Dottore diviso tra la sua voglia di rimediare agli errori passati ed i dubbi sulla sua natura.


Voto episodio: 7.5

Nessun commento:

Posta un commento