venerdì 18 luglio 2014

Recensione: Utopia 2x01 - Episode 1 / 2x02 - Episode 2

E' finalmente arrivato il momento di uno dei ritorni più attesi della stagione: Utopia, serie inglese in onda su Channel 4. E non poteva esserci ritorno migliore.




Il primo episodio della seconda stagione è interamente ambientato nel passato, mostrandoci gli inizi della vicenda, con la creazione di Giano e il rapporto di amicizia tra Milner (interpretata in maniera superba da Rose Leslie) e Philip Carvel; gli esperimenti dello stesso Carvel sul suo primogenito, Pietre, fino ad arrivare alla nascita di Jessica. La puntata, attraverso immagini di repertorio, ci spiega come Milner e il gruppo avessero il potere di controllare e cambiare a loro piacimento la politica interna ed estera, dall'elezione della Thatcher fino all'assassinio di Aldo Moro (i primi minuti della premiere sono ambientati a Roma).




Carvel, impaurito dai metodi di Milner e dalla sfliza di cadaveri che la donna si lascia alle spalle, decide di nascondersi con Jessica e di tenere per se il codice di Giano, senza però avere successo: la sua vecchia amica non può rinunciare alla grande scoperta, ed è pronta a far torturare sia Carvel che la figlia.
Grazie all'aiuto di un uomo, Christos, Carvel riesce a mettersi in salvo e, dopo aver ucciso il torturatore, inietta Giano nel corpo della figlia, nascondendolo. In seguito, Christos decide di portare Carvel in un ospedale psichiatrico, registrandolo con il nome di Mark Dane; l'episodio si chiude con l'uomo che propone a Jessica di imparare ad usare la pistola.




La seconda puntata ci riporta al presente, con Pietre/Arby che, abbandonata la vecchia professione di killer, si è rifatto una vita con una donna e la figlia piccola. L'idillio ha breve durata però: l'uomo viene raggiunto dal suo vecchio partner creduto morto, Lee, che lo obbliga a riprendere il lavoro.
Arby viene quindi portato da Milner, che ha iniziato a collaborare anche con Wilson Wilson; la donna da così un nuovo obbiettivo al killer.




Breve apparizione anche per Dugdale, che continua a lavorare con il Ministero per la diffusione del vaccino contro l'influenza russa.
Ian e Grant, nonostante non vadano d'accordo, proseguono nei loro tentativi per trovare Becky, senza avere successo; nel frattempo, la ragazza sta lavorando con Donaldson che, promettendole dosi della medicina che la può tenere in vita, le chiede di avvicinare un suo vecchio compagno di scuola che ha ottenuto successo pubblicando un libro sulla malattia di Dell.
Una volta raggiunto l'uomo, si scopre che ha scritto il libro grazie all'aiuto di un vecchio, che sembra sapere tutto riguardo la malattia. Donaldson, i due uomini e Becky si dirigono verso un rifugio segreto, dove verranno raggiunti in seguito da Ian e Grant che, grazie ad un programma di riconoscimento facciale, sono riusciti a scovare la ragazza.
Arrivati nella casa abbandonata, i tre vecchi amici si ricongiungono, ma non sono soli; Arby, mandato in missione per uccidere Donaldson, elimina alcuni soldati presenti nell'edificio, portando in salvo il gruppo, compreso l'uomo che avrebbe dovuto uccidere.




Jessica Hyde, invece, è tenuta prigioniera da Milner; la donna viene sottoposta a diverse torture, ma continua a non rivelare le informazioni che erano in possesso di Christos. Milner decide quindi di tentare con un altro approccio, mandando un uomo più gentile, cercando di ottenere le risposte.
Jessica, dopo alcuni tentativi da parte del nuovo torturatore, ammette di non aver mai saputo nulla e, approfittando della gentilezza dell'uomo, lo colpisce, impiccandolo alla cella.
Nella scena finale dell'episodio, vediamo Jessica in possesso di una molla presa dalla penna del torturatore, che potrebbe aiutarla a scappare.




Grandissimo ritorno per "Utopia", con una premiere sbalorditiva e un secondo episodio che mette le basi per le prossime quattro puntate. Come nella prima stagione, lasciano senza parole la fotografia, una delle migliori nel panorama televisivo attuale, e l'ottimo accompagnamento musicale.
Incuriosisce la possibile alleanza tra Arby, Ian, Becky e Grant, nella speranza che riescano a ricongiungersi a breve con Jessica.

Voto 2x01: 10/10
Voto 2x02: 9/10

Nessun commento:

Posta un commento