mercoledì 23 luglio 2014

Recensione: Under the Dome 2x04 - Revelation

Quarta puntata della stagione per "Under the Dome", che settimana dopo settimana riesce a peggiorare inesorabilmente.

"Revelation" segue quattro mini archi narrativi: quello del piano folle di Rebecca, che da insegnante imbranata è diventata un'assassina pronta ad uccidere un quarto della popolazione di Chester's Mill; quello di Julia e Sam, decisi a fermare il piano; quello di Junior e Lyle, alla ricerca di informazioni sulla madre del giovane; e infine quello di Barbie, che con Joe, Norrie e la ragazza misteriosa, cerca di scoprire la verità su quest'ultima.




La parte che regala i momenti peggiori è sicuramente quella dedicata alla creazione del piano per sterminare la popolazione; Rebecca, facendo il giro delle fattorie di Chester's Mill, trova un maiale morto di influenza. La professoressa decide di prelevare del sangue dal maiale, e lo porta da Big Jim, proponendogli di immetterlo nell'acqua e contagiare almeno un quarto dei loro concittadini. L'uomo è inizialmente restio, ma alla fine decide che è la cosa più giusta da fare; si presenta quindi allo Sweetbriar Rose, ed è pronto a versare il virus nell'acqua. Big Jim viene però fermato da Julia e Sam, che stavano seguendo le tracce di Rebecca. I due perquisiscono Jim, ma scoprono che il virus è in possesso dell'insegnante, decisa a versarlo in chiesa nell'acqua santa; poco prima di farlo, però, sente che anche altri maiali si sono ammalati, e che il virus è quindi più forte rispetto a quanto si pensava. Rebecca torna sui suoi passi, e viene fermata da Julia; così, l'insegnante e Big Jim vengono portati in prigione.




Nel frattempo Barbie, deciso a chiedere scusa a Julia, si imbatte in Joe, Norrie e la ragazza misteriosa; i tre rivelano all'uomo di aver ricevuto delle email, e lo portano a scuola, nel luogo da cui partiva il segnale. Lì, i ragazzi svelano la verità scoperta alla fine della scorso episodio: la ragazza misteriosa si chiama Melanie Cross, e compare nell'annuario del 1988. Con l'aiuto di Barbie, scoprono che Melanie è scomparsa proprio nel 1988, e trovano l'indirizzo in cui abitava la sua famiglia. Inoltre, l'articolo di giornale contenente queste informazioni, svela anche che la ragazza abitava in precedenza nella stessa cittadina da cui proviene Barbie.
Il gruppo si reca nella vecchia casa di Melanie, e da li nel bosco dove Joe e Norrie avevano trovato l'uovo. In quel punto, la ragazza creduta scomparsa ha dei flash, nei quali ricorda di essere andata in quell'esatto luogo con i giovani Sam, che era il suo ragazzo, Lyle e Pauline; i quattro avevano scoperto un meteorite, ed erano riusciti ad aprirlo appoggiando le loro mani. All'interno, i ragazzi avevano trovato l'uovo, e Melanie aveva deciso di tenerlo con se. Il ricordo termina con qualcuno che spingeva la giovane, uccidendola.
I sospetti cadono subito su Sam, ed al termine dell'episodio scopriamo che con tutta probabilità è stato proprio il dottore ad uccidere Angie.




A proposito della morte di Angie, Junior è ancora convinto di essere lui il colpevole, e con l'aiuto di Lyle cerca di scoprire qualcosa in più; infatti, la madre di Junior è una veggente, e negli anni in cui si pensava fosse morta aveva continuato a mandare cartoline a Lyle, con disegnati eventi che sarebbero poi successi con l'arrivo della Cupola. I due si mettono quindi alla ricerca del diario della donna, e lo trovano a casa di Sam; Lyle lo vuole tenere per se, e colpisce Junior, scappando.




Puntata dopo puntata, inizia a sembrare sempre più assurda la scelta di staccarsi così tanto dal materiale di partenza: mentre nella prima stagione era rimasto qualche piccolo elemento comune, ormai l'unica cosa che collega il libro e la serie sono i nomi di alcuni personaggi e la presenza della Cupola.
E' vero che per sviluppare uno show con più stagioni era necessario aggiungere qualche elemento originale alla trama, ma la strada presa dalla serie è così palesemente sbagliata che risulta difficile capire il perchè di questa scelta.
L'unica storyline che può regalare qualche sorpresa è quella su Melanie, ma il resto è tutto da buttar via; a partire dalla rivelazione telefonatissima su Sam, fino ad arrivare a Rebecca, che settimana dopo settimana si riconferma come il personaggio peggio scritto dello show.
Stendiamo un velo pietoso sulla recitazione, che rimane su livelli molto bassi.


Voto episodio: 5/10

Nessun commento:

Posta un commento