mercoledì 30 luglio 2014

Recensione: Masters of Sex 2x03 - Fight

Nuova puntata di "Masters of Sex" interamente dedicata ai due protagonisti e alla crescita del loro rapporto.

"Fight" è senza dubbio uno dei migliori episodi dall'inizio dello show: 59 minuti quasi interamente ambientati nella camera d'albergo dove si tengono gli incontri tra Bill e Virginia, fatta eccezione per le brevi scene dedicate al caso di un bambino nato con una condizione molto rara, che porterà l'odioso e bigotto padre a fare una scelta che cambierà per sempre la vita del neonato.
Tornando ai nostri protagonisti, i due, con sullo sfondo il match di pugilato tra Moore e Durell in televisione, si ritrovano a creare delle vite fittizie per i nomi che usano per trovarsi nell'hotel. Attraverso questa specie di gioco di ruolo, come lo chiamerà alla fine dell'episodio Gini, i due amanti si confrontano con una sincerità mai vista prima, riuscendo finalmente ad aprirsi l'uno con l'altra.




Così facendo, anche noi spettatori veniamo a conoscenza di piccoli frammenti del passato dei protagonisti, con la storia d'amore finita male di Virginia, giovane innamorata di un ragazzo già felicemente fidanzato, e con il burrascoso rapporto tra Bill e il padre, situazione solo abbozzata durante la prima stagione con l'arrivo della madre del dottor Masters. Scopriamo così di un Bill giovane, abbandonato nel momento del bisogno da un padre violento, violento a tal punto da rompere il naso al figlio, Vediamo inoltre per la prima volta il lato sportivo di Bill, appassionato di boxe, altra eredità lasciata dal padre.
Due storie di cuori spezzati, che li hanno portati ad essere quelli che sono oggi.
Questo importante passo avanti nel rapporto ha ripercussioni anche sul lavoro, che ormai è sempre più chiaramente diventata pura e semplice passione.




Una puntata intensa, tenera, commovente e divertente, scritta in maniera magistrale e con due attori semplicemente fantastici: Lizzy Caplan e Michael Sheen regalano due performance da applausi, ed è bello vedere i due personaggi che riescono finalmente ad aprirsi ed a confrontarsi con il cuore in mano.


Voto episodio: 9 +

Nessun commento:

Posta un commento