lunedì 21 luglio 2014

Recensione: The Leftovers 1x04 - B.J. and the A.C.

Dopo il fantastico episodio di una settimana fa, "The Leftovers" torna a seguire le vicende della famiglia Garvey.




La puntata ha inizio con la creazione e la spedizione di alcuni bambolotti; uno di questi viene utilizzato come Gesù Bambino per completare il presepe di Mapleton. In un veloce montaggio, scopriamo che il bambolotto, dopo alcuni giorni, viene rubato.
Kevin, impegnato nell'ideare un piano per arrestare i Colpevoli Sopravvissuti durante la festa natalizia, viene informato dell'accaduto; inizialmente non ne è interessato, ma in seguito alla richiesta del sindaco di andare ad acquistarne uno nuovo, decide di mettersi sulle traccie della bambola.
Il primo sospetto dello sceriffo ricade su sua figlia Jill; e in effetti è stata proprio la ragazza a rubarlo. Durante la serata, vediamo come Jill sia intenzionata a bruciare il bambolotto, per poi lasciar perdere all'ultimo momento.
Poco prima dell'inizio della festa, Kevin trova la bambola davanti alla porta di casa sua, grazie ai due gemelli amici di Jill. Il ritrovamento risulta però inutile, perchè il prete, Matt, ha appena portato una piccola statua di Gesù per completare il presepe. Frustrato, lo sceriffo getta il bambolotto tornando a casa.




Durante la festa natalizia, i Colpevoli Sopravvissuti vengono arrestati, ma il resto del gruppo non presente alla cerimonia fa irruzione nella case di Mapleton, rimuovendo tutte le foto e lasciando solo le cornici. In questo gruppo sono presenti anche Meg e Laurie, che in precedenza avevano fatto visita a Kevin; la moglie dello sceriffo ha deciso di chiedere il divorzio, ricevendo una risposta negativa dal marito. Scopriamo inoltre che Tom non è figlio di Kevin.
Prima di uscire di casa, la donna incontra sua figlia, che le consegna un regalo; il pacchetto contiene un accendino, con inciso sopra la scritta "Non dimenticarti di me". Laurey butta il regalo, ma dopo le irruzioni nelle case, decide di tornare nel punto in cui lo ha gettato per recuperarlo.




Intanto, prosegue il viaggio di Tom e Christine; la ragazza viene attaccata da un uomo, che sostiene di averla sognata e di sapere che cosa si nasconde dentro di lei. I due, dopo essere scappati, vanno in ospedale, dove Christine viene tenuta in osservazione nel reparto maternità, per controllare le sue condizioni e quelle del bambino di Wayne. Tom è inizialmente costretto ad andarsene per via dei segni trovati sul corpo della ragazza, causati dall'uomo che l'aveva assalita; in seguito, dopo aver pensato di scappare, torna da Christine, e i due proseguono il viaggio prendendo un pullman.
Durante il tragitto, il mezzo di trasporto è costretto a fermarsi; sulla strada ci sono tantissimi corpi, inviati alle famiglie che hanno perso qualcuno il 14 ottobre. I corpi plastificati sono tutti coperti da teli bianchi, come aveva predetto l'uomo che aveva attaccato Christine.




"B.J. and the A.C." non è una brutta puntata, ma rappresenta un passo indietro rispetto al sorprendente terzo episodio.
Tra i personaggi principali, continua a convincere Kevin, anche grazie alla buona interpretazione di Justin Theroux, e inizia a farsi largo anche Laurie, con Amy Brenneman che, nonostante non possa parlare, trasmette bene i dubbi e la lotta interiore. Per quanto riguarda i figli della coppia, la situazione è meno positiva: Jill, a differenza di quanto visto nel pilot, sembra essere la tipica adolescente complessata, mentre la storia di Tom è ancora molto confusa.
Nonostante l'ottima prova di una settimana fa, anche in questa puntata Christopher Eccleston fa una brevissima comparsata, scelta che inizia a sembrare alquanto strana.
La speranza è che nei prossimi episodi vengano approfondite meglio le storie dei Colpevoli Sopravvissuti e di Wayne, dando un'idea più chiara del quadro generale, e che si torni al tipo di narrazione vista in "Two Boats and a Helicopter"; lo show sembra prestarsi a puntate di questo tipo, e sarebbe un peccato non approfittarne.


Voto episodio: 7.5/10

Nessun commento:

Posta un commento