venerdì 4 luglio 2014

Recensione: Under the Dome 2x01 - Heads Will Roll

Torna nel palinsesto estivo "Under the Dome", serie in onda sulla CBS tratta dall'omonimo libro di Stephen King.
"Heads Will Roll" riparte dall'episodio finale visto un anno fa, con Barbie che sta per essere giustiziato da Big Jim e Junior, e con Julia, che dopo aver gettato l'uovo nel lago, ha causato l'oscuramento della Cupola.
Oscuramento solo momentaneo; la Cupola torna subito alla normalità, e Big Jim è deciso ad uccidere il nemico, senza però ottenere l'appoggio del figlio, convinto che stiano facendo la cosa sbagliata.
Proprio quando Jim sta per prendere in mano la situazione, la Cupola reagisce, emettendo suoni assordanti e causando lo svenimento della maggior parte della popolazione.
Barbie, Junior, Big Jim e Linda decidono di andare a vedere cosa sta succedendo, e si rendono conto che la Cupola è diventata magnetica, attirando a se tutti gli oggetti nelle vicinanze, comprese le pistole e le manette di Barbie, che viene trascinato verso di essa. Linda cerca di liberare l'uomo, ma dopo esserci riuscita viene travolta dall'auto, attratta dalla forza magnetica.




Nel frattempo, Julia scorge una ragazza che sta affogando nel centro del lago dove ha gettato l'uovo. La giornalista riesce a salvare la giovane, e le due vengono soccorse da un uomo, Sam, dottore che vive come un eremita per problemi con l'alcool.
Dopo aver ricevuto cure mediche, Julia decide di tornare in città, convinta che Barbie sia morto; la misteriosa ragazza, invece, scompare.
Barbie invece, intenzionato a ritrovare Julia, si imbatte in una giovane donna, insegnante al liceo di Chester's Mill, che sta studiando un modo per bloccare le scariche della Cupola.




In città, ritroviamo Angie, Joe e Norrie, vittime anche loro del caos, mentre cercano di portare in salvo Carolyn, svenuta. I tre vengono aiutati da Barbie e dall'insegnante, Rebecca Pine; quest'ultima, invita tutti a mettere in pratica la sua idea per fermare gli eventi. Idea che però non ha successo, lasciando il solo Barbie cosciente; in compenso, l'uomo riesce a ritrovarsi con Julia, e decidono insieme di dirigersi al centro della città.
Angie e Junior, uniti nell'idea che l'unico modo di fermare tutto è uccidere Big Jim, vengono colpiti dall'ennesima ondata della Cupola; dopo essere svenuti, Junior sogna di rivedere sua madre.




In seguito alla morte di Linda, Big Jim torna nel suo bunker per armarsi, ma rimane chiuso dentro a causa del magnetismo; lì, riceve la visita di Dodee, uccisa dall'uomo poco tempo prima. La ragazza gli fa capire che la causa dei tutti i mali e di tutti i problemi di Chester's Mill è lui. Una volta riuscito a liberarsi, Big Jim torna in città, trovando tutta la popolazione, tra i quali anche Junior, a terra incoscienti: l'uomo vede Linda, che gli indica il luogo dove stava per giustiziare Barbie. Big Jim capisce che l'unico modo per fermare la Cupola è quello di togliersi la vita; prima di farlo però, arrivano Barbie e Julia. La donna, su richiesta di Big Jim, acconsente di aiutarlo a uccidersi, ma poco prima di tirare la leva, si ferma. L'uomo decide quindi di fare da se, rompendo le assi sotto i suoi piedi e cadendo; Julia riesce però a tagliare la corda, affermando che la Cupola non vuole un'altra morte, ma che gli omicidi si interrompano. Infatti, tutti gli abitanti si svegliano.




Negli ultimi minuti della puntata scopriamo che il dottore Sam è il fratello della madre di Junior; scopriamo inoltre che la donna è viva, ma si trova al di fuori di Chester's Mill; inoltre, Big Jim offre il posto di sceriffo a Phil, deejay della città e unica persona ancora convinta che sia stato Barbie ad uccidere Dodee.
Ritroviamo anche la misteriosa ragazza comparsa nel lago; la giovane si dirige verso la scuola, seguita da Angie. Appena si rende conto di non essere sola, la ragazza scappa, lasciando aperto l'armadietto che stava guardando; Angie, incuriosita, si avvicina, e dopo aver guardato all'interno viene fermata da qualcuno, che la colpisce con un'ascia.

La prima stagione di "Under the Dome" era stata deludente, non solo per aver preso le distanze dal materiale originale, ma anche perchè era piena di situazioni gestite male e con una caratterizzazione dei personaggi pari allo zero.
Questa premiere non si discosta dai livelli visti un anno fa; le uniche cose che fanno ben sperare per il proseguimento sono le morti dei due personaggi peggiori, più irritanti e mal recitati dello show: Linda e Angie, anche se il destino di quest'ultima rimane in bilico.
Incuriosisce la ragazza misteriosa comparsa dal lago, che potrebbe essere l'incarnazione della Cupola.
Il momento migliore dell'episodio è sicuramente il breve cameo di Stephen King, che compare per la prima volta anche in veste di sceneggiatore; ormai la serie si è discostata troppo dall'opera originale, ma la speranza è che lo scrittore abbia collaborato nella decisione delle svolte future.




Voto episodio: 6.5/10

Nessun commento:

Posta un commento